L’accordo sottoscritto oggi prevede una seconda, importante novità, ovvero la creazione di una specifica area “Azioni Enti Locali” in Trentino Digitale, interamente dedicata ai Comuni che, coerentemente con gli obiettivi del contratto di rete, avrà due ubicazioni a Trento: una presso Trentino Digitale e una presso il Consorzio dei Comuni.
La nuova area, che sarà a tutti gli effetti il punto di riferimento per la programmazione e l’attuazione degli interventi connessi con il percorso di innovazione tecnologica e di transizione digitale dei Comuni trentini, sarà diretta da Walter Merler, responsabile dell’Area innovazione e transizione digitale del Consorzio dei Comuni Trentini, che opererà a diretto riporto del direttore generale Kussai Shahin.
La struttura attuerà gli indirizzi definiti dal Comitato di gestione, fornirà supporto strategico e operativo agli stessi Comuni sui temi della digitalizzazione, innovazione e trasformazione per l’attuazione degli obiettivi e degli obblighi dell’Agenda Digitale, nonché - chiarisce l’accordo - per l’attuazione dei principi guida del Piano triennale per l’informatica nella Pubblica amministrazione 2020 - 2022.
L’area dedicata ai Comuni definirà le aree di intervento, ed i servizi congiunti a supporto del processo di trasformazione digitale degli stessi enti locali.
Le aree di attività
L’ambito operativo dell’intesa è ribadito dall’Assessorato provinciale allo Sviluppo Economico, secondo cui Trentino Digitale e Consorzio dei Comuni si occuperanno del monitoraggio, la raccolta e la strutturazione delle aspettative e dei fabbisogni dei Comuni, in termini di servizi digitali e a supporto della digitalizzazione degli stessi enti e del territorio.
L’alleanza strategica porterà alla promozione di progetti e nuovi servizi congiunti, in accordo con la Provincia autonoma di Trento; oltre alla valorizzazione delle competenze e dei ruoli del Consorzio dei Comuni e di Trentino Digitale, in particolare nelle azioni congiunte di sviluppo delle relazioni con le amministrazioni e le Comunità di Valle.
Presso il Consorzio dei Comuni sarà allestito lo “Sportello informativo”, quale punto di riferimento per segnalazioni e richieste relative alla digitalizzazione e le iniziative sul territorio.
Le due società dovranno individuare e mappare la disponibilità dei servizi di connettività, identificando qualità e rispondenza alle esigenze dei territori comunali, ma, soprattutto, si lavorerà alla realizzazione e gestione dei servizi digitali e applicativi ed alla formazione del personale dei Comuni.
Trentino Digitale e Consorzio dei Comuni garantiranno al territorio uniformità di strategie, affiancando i Comuni nelle scelte gestionali e tecnologiche per l’adesione alle iniziative provinciali e nazionali, nell’ambito delle strategie di trasformazione digitale della Provincia autonoma di Trento.
Le due società sono impegnate già oggi in un’azione congiunta insieme alla Provincia, in attuazione di una iniziativa nazionale per la transizione digitale, per la realizzazione e diffusione, presso tutti i Comuni, di una decina di nuovi servizi digitali, in modo omogeneo sull’intero territorio provinciale, a favore dei cittadini.