Archivio delle riviste della Provincia autonoma di Trento
Bezzina, C., Paletta, A. & Alimehmeti, G. (2015). Observation of head teachers in the field: administrative, management and leadership issues. (pp....
Estratto – Questo articolo presenta il metodo basato sull’osservazione partecipativa quale dispositivo di ricerca utile a migliorare la nostra comprensione del lavoro dei dirigenti scolastici. L’applicazione di questo metodo ha fornito un ritratto realistico di come un gruppo di...
LeggiPaletta, A., Alivernini, F. & Manganelli, S. (2015). Leadership for learning: linking school context, leadership styles and process variables. (pp....
Estratto – L’ipotesi di ricerca che avanziamo in questo articolo è che alcune qualità degli ambienti lavorativi all’interno delle scuole, tra cui il senso di autoefficacia degli insegnanti, il clima scolastico e la soddisfazione dei docenti, sono a fondamento della mobilitazione del...
LeggiPaletta, A. & Pisanu, F. (2015). Distributed leadership and improving schools. (pp. 137-162)
Current issueHome/Pubblicazioni/RicercAzione/Current issuePeer reviewed “Class A Journal ” – National Agency for the Evaluation of Universities and Research Institute ISSN – 2036-5330Registered at Court of Trento – N. 1380, November 28, 2008Editor...
LeggiPaletta, A. & Pisanu, F. (2015). The managerial practice of head teachers: what determines it and how we can assess it. (pp. 111-136)
Estratto – Sulla base dai dati raccolti con un’intervista semi strutturata a 46 dirigenti scolastici della Provincia Autonoma di Trento, questo articolo indaga la natura e la qualità delle pratiche di leadership. In accordo con le teorie sistemiche di management ci si chiede se i cinque...
LeggiPaletta, A. (2015). Head teachers as leaders for learning: a study in the Autonomous Province of Trento. (pp. 93-109)
Estratto – Il presente lavoro sintetizza i presupposti teorici, il disegno della ricerca e le caratteristiche del contesto in cui si è svolto il progetto “Leadership per l’apprendimento”, finanziato e coordinato dall’Istituto Provinciale per la Ricerca, l’Aggiornamento e la...
LeggiSammons, P. & Gu, Q. (2015). Models of Leadership and Pupil Outcomes. (pp. 69-92)
Estratto – Questo articolo è una descrizione dell’approccio Mixed Method adottato in passato un importante studio sulla Leadership scolastica e sugli esiti di apprendimento degli studenti nel Regno Unito (Day et al., 2007; 2008; 2009; Leithwood & Day, 2008). Il presente lavoro...
LeggiRobinson, J. (2015). Mentoring and coaching for head teachers. A qualitative study of adaptive expertise. (pp. 63-68)
Abstract – Schools are complex institutions requiring a high level of performance from the individuals who work there. The role of the principal is increasingly demanding and multi-faceted. While training and development programmes for teachers moving into these management roles are...
LeggiPaletta, A. (2015). The theoretical construct of leadership for learning. (pp. 39-61)
Abstract – This paper focuses on moving from theoretical categories of management and leadership towards a unified concept of managing /leading. Head teachers are in the crossfire of two opposing currents: “systematisers” push for the adoption of rational management, such as...
LeggiPaletta, A. (2015). Leadership for learning: a review of the international literature. (pp. 17-37)
Abstract – This paper focuses on moving from theoretical categories of management and leadership towards a unified concept of managing /leading. Head teachers are in the crossfire of two opposing currents: “systematisers” push for the adoption of rational management, such as...
LeggiGentile, M. (2015). The principal leadership. (pp. 7-16)
Abstract – Scientific research into leadership began in the second half of the 20th century (Yukl, 2010). The main theories were conceptualised in the 1950s and 1960s (Mc Gee Banks, 2007). Scholars and experts have worked on reinforcing the analysis and practice of leadership by examining,...
Leggi