Ad un anno esatto dagli eventi meteorologici legati alla tempesta Vaia, si terrà a Trento dal 23 al 25 ottobre la Conferenza annuale della Società Italiana per le Scienze del Clima (SISC) dal titolo: “ClimRisk19 | Il rischio climatico: implicazioni per gli ecosistemi e la società, sfide e soluzioni”.
Le prime due giornate della Conferenza saranno dedicate agli interventi di approfondimento di carattere scientifico e prevedono una quota di iscrizione, mentre nella giornata del 25 ottobre saranno promossi degli eventi aperti al pubblico e che coinvolgeranno in particolare gli studenti e gli insegnanti, il mondo dell’informazione e gli amministratori pubblici.
L’occasione di ospitare a Trento la Conferenza annuale della SISC permetterà di organizzare una serie di eventi e di azioni collaterali, grazie al sostegno dell’Assessorato all’urbanistica, ambiente e cooperazione, che daranno forma a Trentino Clima 2019 e che consentiranno di coinvolgere la cittadinanza per sensibilizzare sulle tematiche legate alle cause e agli impatti dei cambiamenti climatici con particolare riferimento al contesto alpino e all’ambiente di montagna.
La programmazione di questi eventi è il frutto della collaborazione tra la Provincia autonoma di Trento, la Società Italiana per le Scienze del Clima e la Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici , con la partecipazione del MUSE, della Fondazione E.Mach, della Fondazione B.Kessler, dell’Università di Trento, di Trentino School of Management e di Trento Film Festival.
Comitato organizzatore locale:
Referente: Roberto Barbiero, Serv. Prevenzione Rischi – Dipartimento Protezione Civile – PAT
Marco Gadotti, Elvio Panettieri, Efisio Siddi e Lorenzo Armani – Serv. Prevenzione Rischi – Dipartimento Protezione Civile – PAT
Marco Pontoni e Valentina Marchetti - Ufficio Stampa - PAT
Mariacarla Leonardelli - Serv. Minoranze Linguistiche locali e Relazioni esterne - PAT
Serenella Saibanti – Agenzia Provinciale per le Risorse Idriche e l’Energia – PAT
Monica Tamanini e Gabriele Tonidandel – Agenzia Provinciale Protezione Ambiente – PAT
Maria Rita Cattani e Antonella Faoro– Servizio Sviluppo Sostenibile e Aree Protette – PAT
Annapaola Rizzoli, Emanuele Eccel e Damiano Gianelle – Fondazione E.Mach – Direzione Centro Ricerca e Innovazione
Ilaria Pertot – C3A (Centro Agricoltura Alimenti Ambiente)
Samuela Caliari, Christian Casarotto, Elisa Maria Casati, Katia Danieli e Monica Spagolli – MUSE
Dino Zardi e Lorenzo Giovannini – Università di Trento – DICAM
Claudia Dolci, Giulia Bruscagin e Azra Alikadic – Fondazione B.Kessler – Predictive Models for Biomedicine and Environment
Gianluca Cepollaro – TSM (Trentino School of Management)
Rosario Fichera - Trento Film Festival