Come già comunicato in più occasioni, il ponte lungo la SS47 fra Trento e Pergine Valsugana, in direzione Padova, è oggetto dei lavori di manutenzione utili a mettere in sicurezza l’infrastruttura di primaria importanza per la mobilità del Trentino. La viabilità di cantiere è operativa dal primo maggio, per una durata prevista di circa un anno. I veicoli leggeri possono transitare sul vecchio sedime della SS 47 - recentemente recuperato come bypass stradale temporaneo e al termine dei lavori destinato ad essere convertito in pista ciclopedonale - oppure su una delle corsie transitabili del viadotto. I veicoli pesanti invece possono utilizzare solo la corsia transitabile sempre del cavalcavia.
Quanto al bypass stradale temporaneo, si “stacca” dalla SS 47 in corrispondenza dell’inizio del passante sopraelevato, per tornare sulla viabilità principale al termine della galleria dei Crozi lato est.
La viabilità provvisoria, ricorda la Provincia autonoma di Trento, è stata elaborata per garantire lo scorrimento della circolazione sempre su due corsie di marcia, anche se a velocità limitata. Si raccomanda, pertanto, a tutti gli utenti un atteggiamento prudente e responsabile nel percorrere questo tratto.
I dati aggiornati sulla distribuzione dei flussi riferiti all’intervallo tra lunedì 10 a giovedì 13 maggio indicano un passaggio nell’intera area di cantiere nella fascia di punta, dalle 17 alle 18, pari a 2.200 veicoli l’ora. Numero che scende a 1.977 veicoli l’ora nella fascia precedente, dalle 16 alle 17, e a 1.981 in quella successiva, dalle 18 alle 19. Sempre nella fascia di punta i flussi sono così distribuiti: 1.449 veicoli l’ora sul viadotto, 751 lungo la ex SS47.