Lunedì, 03 Giugno 2013 - 02:00 Comunicato 1643

Successo per la "casetta" dell'Universiade invernale posta in piazza Duomo
"TRENTINO 2013" COINVOLGE I PIU' PICCOLI AL FESTIVAL DELL'ECONOMIA

Ha ottenuto un grande successo di partecipazione la "casetta" dell'Universiade invernale Trentino 2013 posta in piazza Duomo nell'ambito del Festival dell'Economia. Da punto di riferimento per il reclutamento dei volontari – il cui numero di adesioni è ormai a quota 1.500 – la piccola struttura ricoperta con i colori del grande evento sportivo-culturale del Trentino (verde e azzurro), si è trasformata anche in occasione di pausa e divertimento per i piccoli futuri atleti. Grazie alla sinergia nata con le realtà coinvolte in Trentino 2013 la struttura è stata dotata all'esterno di un tappeto verde, con tavolini e sgabelli, e di fatto si è trasformata in una piccola isola di relax dove i bambini hanno potuto disegnare con il materiale messo a disposizione dallo staff, coordinato da Antonella Bellutti e Gualtiero Chini. Supporti importanti sono venuti dal Servizio conservazione della natura e valorizzazione ambientale e dal servizio Grandi eventi della Provincia autonoma, dall'Università e dal Comune di Trento.-

I disegni realizzati dai piccoli – affiancati da mamme a papà, nonché dai volontari dell'Universiade – saranno oggetto nelle prossime settimane di una piccola esposizione in città. E mentre i volontari hanno reso più piacevole la sosta all'ombra della Fontana del Nettuno – dove erano collocati anche la casetta del Muse, le due strutture Rai, il maxischermo per le dirette delle varie conferenze e i due tendoni del Festival, che ospitavano la vendita di libri, gadget e altre occasioni di animazione – il Festival dell'Economia ha rappresentato anche un'occasione propizia per parlare dell'Universiade del Trentino ai quasi 300 giornalisti accreditati e provenienti da varie nazioni del mondo. Tema centrale non sono state ovviamente le competizioni agonistiche ma il Progetto di Crowdfunding, la cui operatività, strettamente legata al mondo web e dell'economia, ben si confaceva all'occasione. Della campagna di raccolta fondi a livello internazionale, che partirà a fine giugno, si sono quindi occupate varie realtà giornalistiche, con molto interesse. Tra queste il TG2 che nei prossimi giorni manderà in onda uno specifico servizio. E' stato, invece, rinviato a metà giugno il previsto Flash mob a causa dell'incertezza sulle condizioni meteo relative alla giornata di venerdì, che nel tardo pomeriggio avrebbe proposto l'iniziativa sempre in Piazza Duomo. (dec) -