
All'interno dell'inserto Euregio anche spazi dedicati alla ricerca, all'approfondimento statistico sul territorio Euregio, fino alla pagina dedicata al conflitto mondiale di un secolo fa ed agli attuali conflitti armati mondiali (www.14-18.europaregion.info).
In questa fase sono molti gli strumenti di cooperazione europea, che puntano a sviluppare progetti utili per i cittadini. Oltre al Gect Euregio, che è istituzionalizzato dal 2011, è stata lanciata anche la strategia macroregionale alpina Eusalp, che viene spiegata a pagina 10 dell'inserto.
Su carta vengono riproposti i profili di personalità euroregionali, che vengono “lanciati” ogni mese online. E vi è una sintesi dell'indagine sulla conoscenza dell'Euregio, che risulta meno conosciuto nella fascia d'età degli under 40.
Il Gect Euregio è impegnato inoltre in un progetto di cooperazione internazionale transfrontaliera, promuovendo la filiera del latte in una zona fra Uganda e Tanzania. Ultima di copertina dedicata ad un percorso transfrontaliero appena inaugurato a inizio settembre, il cammino di San Romedio fra Thaur in Tirolo ed il famoso luogo di pellegrinaggio dedicato al santo in val di Non (www.europaregion.info/romediusweg). (mf)