Una trentina di ricercatori europei hanno partecipato all'incontro presentando e discutendo le proprie ricerche, e mettendo in comune il proprio know-how per redigere proposte efficaci sotto la guida dell'esperto in finanziamenti europei Sean McCarthy di Hyperion.
"La chiave per avere successo nella richiesta è rivolgersi a Bruxelles non per avere dei soldi ma per risolvere le sfide reali dell'Europa -spiega Sean McCarthy-. Bisogna presentarsi con una soluzione ai problemi del momento. Più concretamente, nella stesura della proposta, oltre ad avere una buona idea e dei buoni partner, è fondamentale capire il pensiero che sta dietro al programma, conoscere il processo di valutazione. Non si tratta solo di riempire un modulo".
Sean McCarthy è attivo dal 1980 nel settore dei progetti e dei finanziamenti europei ed è lui stesso ricercatore e coordinatore di ricerche. Ad oggi conduce corsi di formazione presso organizzazioni scientifiche e non, al fine di definire ed implementare strategie e progetti di ricerca in ambito europeo. Nel 2011 La Commissione EU ha pubblicato la lista delle 100 organizzazioni di ricerca top che hanno partecipato al Settimo programma quadro. Sean McCarthy ha svolto attività di formazione in 48 di esse.
http://goo.gl/iVSnKz