L’appuntamento, che ha visto la partecipazione di numerosi esperti, era dedicato alla stampa di settore nazionale e internazionale, sul tema del Pinot grigio nei mercati di riferimento. E’ stato organizzato dal Consorzio Vini DOC delle Venezie.
Erano presenti anche Luca Rigotti presidente del Gruppo Mezzacorona e Graziano Molon direttore del Consorzio Vini del Trentino.
“Per il Trentino – ha sottolineato il vice presidente Tonina – è quindi fondamentale valorizzare la formazione, che avviene in scuole come quella di S. Michele all’Adige, in cui si preparano i tecnici e gli esperti di domani che nel settore vitivinicolo saranno chiamati a consolidare il lavoro fatto dalle generazioni che li hanno preceduti. Determinante è anche la ricerca scientifica, chiamata a dare il suo contributo per un’agricoltura sempre più qualitativa e rispettosa dell’ambiente. Si sta già facendo con successo in centri di ricerca come la Fondazione Edmund Mach e si deve proseguire su questa strada. Per noi è importante anche coltivare le relazioni e le collaborazioni con i territori vicini che possono aprire opportunità e mercati nuovi per i nostri produttori”. La denominazione di origine controllata delle Venezie, istituita nel marzo 2017, interessa l’area nord-orientale italiana includendo i territori delle Regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia e della Provincia autonoma di Trento.