La prima attività prevede il coinvolgimento del Dipartimento Economia e Management, soggetto terzo a cui si ricorre per la validazione della metodologia utilizzata per la definizione dei tassi di interesse utilizzati dalle strutture provinciali per programmare interventi per la concessione di finanziamenti e da Cassa del Trentino per attualizzare i contributi.
La seconda attività interessa il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica a supporto dell’Agenzia Provinciale per le Risorse Idriche e l’Energia (APRIE) nel settore dell’utilizzo delle risorse idriche. Coinvolto anche il Dipartimento di Economia e Management per lo sviluppo di ricerca applicata, finalizzata all’innovazione del sistema energetico, la gestione delle risorse idriche del Trentino e la massimizzazione delle ricadute territoriali delle azioni strategiche messe in campo, attraverso il coinvolgimento e la crescita delle competenze locali e del capitale umano. APRIE potrà avvalersi di un supporto metodologico e scientifico per affrontare il tema della riassegnazione in regime concorrenziale delle grandi derivazioni idroelettriche.
La terza attività è promossa dal Servizio Minoranze linguistiche e audit europeo in collaborazione con la Facoltà di Giurisprudenza e riguarda la realizzazione di un manuale sulle minoranze linguistiche da mettere a disposizione delle scuole secondarie di secondo grado per l'educazione civica.