Ultimi giorni per visitare la più ampia rassegna mai dedicata a Gianfranco Baruchello, tra i maggiori artisti italiani contemporanei. Inaugurata lo scorso maggio al Mart, la mostra presenta circa 300 opere di cui oltre 200 disegni inediti, due nuovi lavori, installazioni ambientali e lavori esposti raramente a causa delle particolari dimensioni.
Per completare la mostra e darne continuità, il Mart ha dato alle stampe un ricco catalogo con saggi di Gianfranco Maraniello, direttore del Mart e curatore della mostra, e Carla Subrizi, direttrice Fondazione Baruchello e docente. In particolare, il testo di Subrizi è un approfondimento sulle centinaia di disegni realizzati a partire dalla fine degli anni Cinquanta e presenti al Mart. Per Baruchello quella del disegno è una pratica costante e quotidiana con cui interpretare il reale. Attraverso formati e intenzioni differenti, l’artista sperimenta tecniche e soggetti, esplora i temi e i progetti che si ritrovano in tutte le sue opere.
Il catalogo presenta inoltre 15 scritti brevi redatti da alcune tra le più autorevoli personalità dell’arte contemporanea italiana, studiosi, critici, storici dell’arte, professori e rappresentanti di istituzioni culturali: Maria Alicata, Lorenzo Balbi, Raffaele Bedarida, Luca Cerizza, Felice Cimatti, Valerio Eletti, Massimiliano Gioni, Denis Isaia, Antonella Sbrilli, Marco Scotini, Francesco Tedeschi, Andrea Viliani, Denis Viva, Giorgio Zanchetti, Daniela Zanoletti. Alcuni di questi autori saranno al Mart venerdì 14 settembre alle 17.
La presentazione del catalogo sarà quindi l’occasione momento per rileggere, insieme, la carriera di Gianfranco Baruchello e costruire una tavola rotonda alla quale il pubblico è invitato.
Per il finissage, la mostra dedicata a Gianfranco Baruchello sarà visitabile gratuitamente a partire dalle ore 16.