Giovedì, 03 Settembre 2015 Comunicato 2159

Domenica 18 ottobre l'evento ospitato all'Esposizione Universale con il ministro Martina
"MACH2EXPO", LA REUNION DEGLI EX STUDENTI DELL'ISTITUTO AGRARIO

Diverse generazioni di ex studenti dell'Istituto agrario di San Michele all'Adige si ritroveranno ad Expo per discutere di agricoltura, alimentazione e ambiente. Domenica 18 ottobre la Fondazione Mach organizza la reunion "Mach2Expo": alle 11, nell'auditorium del Padiglione Italia, si terrà la cerimonia inaugurale alla presenza del ministro all'Agricoltura, Maurizio Martina, del presidente FEM Andrea Segrè e del referente Mountain Partnership FAO, Giorgio Grussu. Un'occasione di confronto preziosa per i duecento diplomati della scuola agraria trentina che, per prendere parte all'evento, sono invitati a iscriversi on line al sito www.fmach.it/mach2expo-

La Fondazione Mach, nell'anno di Expo, organizza la reunion "Mach2Expo", un'occasione unica, riservata a 200 ex alunni tra coloro che si sono diplomati negli ultimi cinquant'anni, per creare un ponte tra le diverse generazioni che, nell'ultimo mezzo secolo di storia, si sono sedute sui banchi di San Michele all'Adige.
L'appuntamento è per domenica 18 ottobre all'Esposizione Universale di Milano. Alle 11, nell'auditorium del Padiglione Italia, si terrà la cerimonia inaugurale dell'evento alla presenza del ministro dell'Agricoltura, Maurizio Martina, che dialogherà con il presidente della Fondazione Mach, Andrea Segrè, e il referente Mountain Partnership FAO, Giorgio Grussu, sui temi dell'agricoltura, dell'alimentazione e dell'ambiente, le tre "A" che da sempre costituiscono le fondamenta dell'Istituto agrario di San Michele all'Adige.
Per essere invitati a partecipare gratuitamente all'iniziativa, comprensiva del trasferimento a Milano da Trento, gli ex alunni dovranno registrarsi on line sul sito www.fmach.it/mach2expo. L'evento sarà l'occasione per valorizzare il database degli alunni contenente gli oltre 7.000 nominativi di chi, dal 1876 al 2015, si è diplomato nella scuola agraria, sia nei percorsi professionali sia in quelli tecnici e nella scuola di dottorato. La prospettiva è quella di sfruttare la banca dati del progetto Alumni Edmund Mach per attività di formazione e di aggiornamento, rafforzando il senso di appartenenza alla "casa comune" dell'Istituto.
Tra gli ex studenti invitati nel capoluogo lombardo ci saranno nomi illustri, esperti che hanno fatto carriera negli ambiti dell'economia agraria e dell'enologia. "Mach2Expo" sarà il momento ideale per riflettere sulla situazione attuale e sulle prospettive dell'agricoltura futura, nell'equilibrio tra ambiente, territorio e società. Il pomeriggio sarà dedicato alla visita dell'Esposizione Universale di Milano. (l.g.) -



Immagini