Lunedì, 22 Maggio 2017 - 14:36 Comunicato 1251

Mercoledì 24 maggio alle 11 la consegna di 30 alloggi in via Fornaci
Itea: completati i lavori nell’abitato di Vigne ad Arco

Il nuovo complesso residenziale situato nell’abitato di Vigne nel comune di Arco ospiterà 30 nuove famiglie provenienti dalla graduatoria approvata dalla Comunità Alto Garda e Ledro. I nuovi alloggi saranno inaugurati mercoledì 24 maggio alle ore 11, in via Fornaci, 25 ad Arco, alla presenza del presidente Itea, Salvatore Ghirardini, dei rappresentanti e dei tecnici della Società, dell’assessore provinciale alle politiche abitative, Carlo Daldoss, oltre alla rappresentante dell’amministrazione arcense, l’assessore Silvia Girelli, e al presidente della Comunità Alto Garda e Ledro, Mauro Malfer.

I nuovi alloggi sono stati realizzati a sud dell’abitato Vigne fra la strada “via Fornaci” e la strada “Via Gobbi”, in una zona residenziale non molto distante dal centro cittadino arcense e caratterizzata dalla presenza di edifici a schiera di epoca recente.
L’intervento ha portato alla realizzazione di un complesso edilizio organizzato su due corpi di fabbrica, l’edificio “A” che ospita 12 appartamenti e l’edificio “B” che ne ospita 18. Nel piano interrato comune, oltre all’autorimessa trovano posto le relative cantine, 23 box auto e locali tecnici, tra cui la centrale termica.
I nuclei familiari riceveranno le chiavi nel corso della cerimonia di inaugurazione che si terrà mercoledì 24 maggio alle ore 11, in via Fornaci 25 ad Arco.
Gli appartamenti hanno delle superfici che variano dai 46 mq ai 105 mq e ospiteranno nuclei, per lo più giovani e numerosi (il numero dei componenti delle famiglie varia dai 2 agli 8), provenienti dalla graduatoria stilata dalla Comunità Alto Garda e Ledro. La dimensione dei nuclei evidenzia la presenza di molti bambini che potranno utilizzare in tutta sicurezza gli spazi comuni presenti. I due corpi che costituiscono il nuovo complesso sono stati progettati, infatti, in modo tale da formare una corte interna destinata a spazio a verde comune, mentre all’esterno sono previsti dei parcheggi.
I lavori hanno previsto, inoltre, la realizzazione della cabina elettrica, l’allargamento della carreggiata di via Gobbi, la realizzazione dei marciapiedi e dell’isola ecologica comunale.
Il team tecnico di Itea Spa ha seguito: la progettazione definitiva, redatta da arch. Sandro Margoni, la direzione lavori, affidata all’ing. Adriano Tarolli, l’assistenza cantiere, curata da geom. Fabio Dorigoni e per la parte impiantistica da p.ind. Patrizio Cesarini Sforza.
L’incarico della progettazione esecutiva è stato affidato all’ing. Arturo Maffei dello studio Artecno di Rovereto. L’impresa appaltatrice è la Mak Costruzioni Srl con sede a Lavis (TN).

Gli operatori dei mezzi di informazione sono gentilmente invitati



Immagini