Venerdì, 18 Novembre 2016 Comunicato 2447

Il 21 novembre parte la nuova edizione del corso: 2000 partecipanti ai corsi dal 1986 ad oggi
Imprenditori agricoli, apre il nuovo corso con 60 giovani: 120 le domande presentate

Dal 1986 ad oggi il corso per la qualificazione professionale dei giovani imprenditori agricoli ha registrato circa 2000 partecipanti. Il trend delle iscrizioni è in continua crescita. Si è passati dalle 60 adesioni registrate nel 2007 alle oltre 120 iscrizioni pervenute per l’edizione del corso 2016-18. I sessanta giovani selezionati da un apposita commissione inizieranno lunedì 21 novembre, alle ore 14.00, presso l’Aula Magna della Fondazione Mach, il nuovo corso di formazione biennale. Contestualmente saranno consegnati i brevetti a 87 imprenditori che hanno concluso il percorso di formazione biennale 2014-2016.
La cerimonia vedrà partecipare l'assessore provinciale all'agricoltura e il direttore generale FEM, Sergio Menapace.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito dell'attività di qualificazione professionale agricola programmata dal Centro Istruzione e formazione grazie al finanziamento della Provincia autonoma di Trento. Il percorso formativo è rivolto ai giovani di età compresa tra 18 e 40 anni che intendono insediarsi in agricoltura, e quindi ottenere il premio di primo insediamento in azienda agricola, ma che non sono in possesso di un titolo di studio rilasciato da una scuola superiore o da un’università di carattere agrario. L’obiettivo è garantire l’acquisizione di una serie di competenze mirate alla corretta gestione di un’azienda agricola ed il conseguimento del brevetto professionale di imprenditore agricolo.
I partecipanti, di età compresa fra 18 e 40 anni, sono 60 giovani selezionati tra i 120 richiedenti, lo scorso 20 ottobre, da un’apposita Commissione (in base ai criteri stabiliti all’apertura delle iscrizioni che tengono conto in particolare dei richiedenti i finanziamenti provinciali per il primo insediamento in agricoltura).

CS cif brevetti ok
Gli organi di informazione sono invitati a partecipare.