Introdurranno il convegno Michele Pontalti, dirigente del Centro Trasferimento Tecnologico FEM e Michele Iori, Presidente della Fondazione CARITRO.
La Fondazione Mach, da anni impegnata nella valorizzazione energetica ed agronomica delle biomasse, ha ospitato presso le proprie strutture il progetto di un giovane ricercatore vincitore del bando 2014 per giovani ricercatori della Fondazione CARITRO, avente per tema lo studio di un sistema di microcogenerazione ad elevata efficienza alimentato con biogas, per produrre energia elettrica e calore.
Il progetto (BioWaste for SOFCs), iniziato nel 2015, si è concluso a marzo 2017. E' stato condotto con il supporto dell’Unità Biomasse ed Energie Rinnovabili, in collaborazione con il Politecnico di Torino e l’azienda Solidpower.
Nell'ambito dello studio è stata completata la caratterizzazione del biogas, individuando i componenti inquinanti che potrebbero danneggiare irreversibilmente la strumentazione e testando materiali filtranti innovativi in grado di rimuoverli. Infine, è stato testato il comportamento delle celle a combustibile di tipo SOFC alimentate con biogas ottenuto dalla digestione anaerobica dei rifiuti organici ed è stato predisposto e settato un sistema a basso costo basato sull'accrescimento di alghe per il contenimento delle emissioni prodotte.
Il Programma:
http://www.fmach.it/CTT/Comunicazione/Eventi/Impieghi-innovativi-del-biogas-da-digestione-anaerobica