"Piccola Patria", prodotto da Gianpaolo Smiraglia per Arsenali Medicei Cinematografica e Luigi Pepe per l'azienda trentina Jump Cut, racconta l'estate calda, soffocante di due ragazze e del loro desiderio di andarsene via, lontano da un piccolo paese di provincia. Luisa è piena di vita, disinibita, trasgressiva, Renata è oscura, sofferente, arrabbiata e bisognosa d'amore. Le vite delle due giovani raccontano la storia di un ricatto, di un amore tradito, di una violenza subita.
Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia: 30 agosto 13.45 - Sala Grande
http://www.labiennale.org/it/cinema/70-mostra/film/sel-uff/orizzonti/piccola-patria.html
"La prima neve", prodotto da Francesco Bonsebiante per Jolefilm con Rai Cinema e sceneggiato dal regista Andrea Segre insieme a Marco Pettenello, è girato fra la val di Cembra, la valle dei Mocheni e la Valsugana e narra la storia dell'incontro tra un undicenne (il giovane trentino Matteo Marchel), che ha un rapporto difficile con la madre (Anita Caprioli) e un uomo togolese in fuga dalla guerra libica (Jean-Christophe Folly) che non riesce ad essere padre della sua bambina.
Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia: 6 settembre 14 - Sala Grande
http://www.labiennale.org/it/cinema/70-mostra/film/sel-uff/orizzonti/la-prima-neve.html
"Medeas" è l'esordio nel lungometraggio del giovane regista Andrea Pallaoro, l'autore dell'apprezzato cortometraggio "Wunderkammer", Nella provincia americana più profonda, Ennis, severo e instancabile allevatore, fatica a mantenere il controllo sulla propria vita: la moglie, la giovane Christina, è sempre più chiusa in se stessa, mentre i figli sognano una via d'uscita dal chiuso e soffocante silenzio in cui vivono. Con il crescere delle tensioni, ogni personaggio dovrà confrontarsi con i propri desideri e le proprie paure. Nel cast Catalina Sandino Moreno e Brían O'Byrne.
Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia: 2 settembre 11.30 - Sala Grande
http://www.labiennale.org/it/cinema/70-mostra/film/sel-uff/orizzonti/medeas.html
"Italy Amore Mio", il nuovo film di Ettore Pasculli è un lungometraggio che affronta le violenze psicologiche nei confronti delle donne e le difficoltà ad integrarsi nel nostro Paese dei figli di genitori stranieri. Il soggetto, che trae una prima ispirazione dal testo "Il monopolio dell'Uomo" (Anna Kuliscioff, 1890), racconta la storia Alina, una giovane ragazza rumena che si trova a fronteggiare lo scontro fra due culture. Le riprese hanno coinvolto un cast eterogeneo: giovani talenti provenienti dall'ambito teatrale, attori di consolidata esperienza cinematografica e circa 150 danzatori di DanceHaus tra allievi e professionisti. Il film, che è patrocinato dal MInistero dell'Integrazione, è interamente girato in 4K, il massimo della qualità raggiungibile in digitale, e uscirà nelle sale UCI Cinemas nell'autunno 2013. Sarà presentato nel corso della Mostra di Venezia, lunedì 2 settembre alle 16, presso l'Hotel Excelsior.
"Old Cinema. Alla ricerca delle sale perdute" è un progetto nazionale di ricerca e riqualificazione dei cinema dimenticati, creato da Ambra Craighero e Roberta Bonazza, che nel 2012 ha avuto come mentore Giuseppe Tornatore. Lunedì 2 settembre, alle ore 17, con una conferenza stampa negli spazi di Istituto Luce Cinecittà all'Hotel Excelsior - nell'ambito della Mostra del Cinema di Venezia - verranno presentati in anteprima il nuovo docufilm di Old Cinema e la seconda edizione della kermesse nazionale in Trentino (20-28 settembre 2013). Sul palco, ospiti istituzionali ed esperti di cinema e architettura dialogano sul futuro delle sale da recuperare. -