Martedì, 07 Aprile 2015 - 02:00 Comunicato 787

Mercoledì 8 aprile, ad ore 9.00, presso la Sala Belli del palazzo della Provincia
FAMIGLIA E SPORT: UN BINOMIO VINCENTE PER IL BENESSERE DELLA FAMIGLIA

Il convegno "Welfare sportivo" è stato ideato ed organizzato dall'Agenzia per la famiglia per indagare il rapporto privilegiato fra lo sport e tre dimensioni con un'alta valenza sociale: la scuola, la famiglia e la dimensione della disabilità. Il meeting sarà anche occasione per presentare la 4' edizione di "Lo Sport per tutti", l'iniziativa certificata "Family in Trentino" nata per offrire alle famiglie in condizione economica disagiata e ai nuclei familiari numerosi la possibilità di iscrivere i propri figli presso le associazioni sportive a condizioni agevolate.-

Quanto lo sport sia motore e linfa vitale del tempo libero dei giovani e della collettività è cosa nota. Il Trentino è la prima regione in Italia per numero di tesserati e di società sportive, in proporzione alla popolazione, le statistiche lo confermano. Il movimento sportivo provinciale sta in piedi e, come dimostrano i numeri, cresce grazie ad alcuni grandi ed ineludibili "pilastri": volontariato, innovazione, rapporto privilegiato fra lo sport e la scuola e lo sport e la dimensione della disabilità. A questi va aggiunto un altro irrinunciabile tassello e cioè la Famiglia.
Se ne discuterà nel convegno organizzato dall'Agenzia per la famiglia dal titolo "Welfare sportivo. Famiglia e sport: un binomio vincente per il benessere della famiglia", che si terrà mercoledì 8 aprile, dalle ore 9.00 alle 12.30, presso la Sala Belli del palazzo della Provincia.
L'evento sarà aperto dai saluti del dirigente dell'Agenzia per la famiglia, dal presidente del CONI e dal vice presidente del Forum delle Associazioni Familiari del Trentino. Le testimonianze arriveranno dal mondo dello sport, della scuola e della famiglia e saranno consegnate al termine anche due certificazioni "Family in Trentino" a due associazioni sportive locali.
Il meeting sarà anche occasione per presentare la 4' edizione di "Lo Sport per tutti", l'iniziativa certificata "Family in Trentino" nata su proposta congiunta dell'Agenzia provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili e l'Agenzia per la Promozione dello Sport della Vallagarina e Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri. L'intento è di offrire alle famiglie residenti nei Comuni della Vallagarina e degli Altipiani Cimbri che aderiscono al progetto, in particolare alle famiglie in condizione economica disagiata e ai nuclei familiari numerosi, la possibilità di iscrivere i figli presso le associazioni sportive del proprio territorio della Vallagarina a condizioni agevolate. (an) -