Venerdì, 04 Novembre 2016 Comunicato 2327

Nuovo appuntamento di LA RICERCA CREA VALORE
DNA FIELD LAB. Sequenziamento del DNA e ricerca sul campo

Mercoledì 9 novembre, ore 18.00. MUSE – Museo delle Scienze. Con Ana Rodríguez Prieto, PhD, ricercatrice MUSE

Secondo appuntamento, mercoledì 9 novembre alle 18.00 con “La ricerca crea valore”, il ciclo di caffè scientifici promosso da Provincia autonoma di Trento, MUSE Museo delle Scienze, Università degli Studi di Trento, Fondazione Bruno Kessler, Fondazione Edmund Mach per esplorare le aree di frontiera della ricerca e coglierne le ricadute in vari aspetti della vita quotidiana, spaziando dai temi della salute alle questioni sociali, dalla biodiversità alla comunicazione della scienza. Protagonista dell’incontro, che si terrà al MUSE, sarà il DNA Field Lab, il primo prototipo al mondo sviluppato per permettere il sequenziamento del DNA fuori dall’ambiente controllato del laboratorio. A dialogare con i presenti, sarà Ana Rodríguez Prieto, PhD, ricercatrice Sezione Biodiversità Tropicale del museo, che ha contribuito alla messa a punto del dispositivo.

DNA Field Lab è un kit che porta le analisi molecolari direttamente sul campo, cambiando il volto di quello che finora è stata l’esplorazione della biodiversità e dei suoi protagonisti.  Grazie alla nuova strumentazione e ai protocolli sviluppati per l’estrazione, purificazione, amplificazione e sequenziamento del DNA a temperatura ambiente, il kit consente il sequenziamento sul campo, “real-time”, di qualsiasi materiale biologico, in qualsiasi parte del mondo.  
La tecnologia innovativa di DNA Field Lab apre la strada a una vasta gamma di possibili applicazioni sul campoin tutti quei contesti in cui la portabilità del sistema e la rapidità del risultato possono fare la differenza. I costi contenuti e l’autonomia rispetto alle analisi condotte nei laboratori tradizionali, mirano a promuoverne la diffusione in quelle regioni, in particolare nel sud del mondo, dove la mancanza di infrastrutture dedicate all’analisi genetica rappresenta un fattore limitante per l’avanzamento nelle conoscenze scientifiche. I campi di applicazione di questo laboratorio portatile si estendono da quello medico, ai controlli doganali fino alle analisi sulla sicurezza alimentare.

L'entrata è libera ma è suggerita la prenotazione. Il programma e maggiori informazioni sono disponibili sul sito: www.muse.it

Appuntamento successivo: mercoledì 23 novembre, ore 18.00
LA SALUTE AI TEMPI DEL DIGITALE. LA CARTELLA CLINICA DEL CITTADINO A PORTATA DI CLICK
Il tema di comune interesse legato alla piattaforma online del servizio sanitario sarà trattato da Stefano Forti, responsabile Unità “e-Health” e coordinatore dell’area alto impatto “Health and Wellbeing” della Fondazione Bruno Kessler. (cv)



Immagini