DNA Field Lab è un kit che porta le analisi molecolari direttamente sul campo, cambiando il volto di quello che finora è stata l’esplorazione della biodiversità e dei suoi protagonisti. Grazie alla nuova strumentazione e ai protocolli sviluppati per l’estrazione, purificazione, amplificazione e sequenziamento del DNA a temperatura ambiente, il kit consente il sequenziamento sul campo, “real-time”, di qualsiasi materiale biologico, in qualsiasi parte del mondo.
La tecnologia innovativa di DNA Field Lab apre la strada a una vasta gamma di possibili applicazioni sul campoin tutti quei contesti in cui la portabilità del sistema e la rapidità del risultato possono fare la differenza. I costi contenuti e l’autonomia rispetto alle analisi condotte nei laboratori tradizionali, mirano a promuoverne la diffusione in quelle regioni, in particolare nel sud del mondo, dove la mancanza di infrastrutture dedicate all’analisi genetica rappresenta un fattore limitante per l’avanzamento nelle conoscenze scientifiche. I campi di applicazione di questo laboratorio portatile si estendono da quello medico, ai controlli doganali fino alle analisi sulla sicurezza alimentare.
L'entrata è libera ma è suggerita la prenotazione. Il programma e maggiori informazioni sono disponibili sul sito: www.muse.it
Appuntamento successivo: mercoledì 23 novembre, ore 18.00
LA SALUTE AI TEMPI DEL DIGITALE. LA CARTELLA CLINICA DEL CITTADINO A PORTATA DI CLICK
Il tema di comune interesse legato alla piattaforma online del servizio sanitario sarà trattato da Stefano Forti, responsabile Unità “e-Health” e coordinatore dell’area alto impatto “Health and Wellbeing” della Fondazione Bruno Kessler. (cv)