Le condizioni del vecchio ponte sul Rio di Sies si presentano oggi particolarmente critiche, sia in relazione al tipo di traffico, sia per la ridotta larghezza della piattaforma stradale. Infatti, la vicina collocazione di importanti strutture di immagazzinaggio e lavorazione a servizio della coltivazione delle mele, espone quel tratto di strada provinciale a una forte circolazione di mezzi pesanti. Da tali considerazioni, oltre che dalle condizioni di degrado di parte delle strutture, nasce la necessità di un rifacimento con contestuale allargamento della carreggiata.
L'opera in progetto prevede la realizzazione di un nuovo ponte di 45 metri di luce, staticamente autonomo e indipendente dall'esistente, che si sviluppa in asse al ponte attuale. Il nuovo ponte avrà una carreggiata di larghezza pari a 7 metri e mezzo (contro i 4 e mezzo attuali), con un marciapiede di larghezza pari a 1 metro e mezzo. Sono previste opere di consolidamento dei versanti e di sistemazione in alveo. Per potenziare l'arteria stradale è infine previsto l'allargamento di tre curve tra il km 0 e il Km 0+500 della S.P. 24 di Dambel. A causa dei lavori cominciati oggi, nel corso dell'anno 2012 non è prevista alcuna limitazione al transito. La strada provinciale sarà invece chiusa al traffico per un periodo di circa quattro mesi nel corso del 2013. Durante il periodo di chiusura il traffico sarà deviato su viabilità provinciale alternativa (S.P. 74 e S.P. 74 dir).
La gara di appalto è stata vinta dall'Associazione Temporanea di Imprese costituita da Costruzioni Casarotto S.r.l. (Capogruppo), Officine Bertazzon S.p.A. (Mandante). L'importo totale del progetto ammonta a € 2.735.000,00.
Responsabile del procedimento è l'ing. Luciano Martorano; progettista l'ing. Alessio Bertò; direttore dei Lavori l'ing. Alessio Bertò; coordinatore per la sicurezzal' ing. Carlo Alberto Covelli
Per la conclusione dei lavori le ditte hanno 432 giorni di tempo.
(m.n.)
-