Accademia Ambiente Foreste e Fauna del Trentino, in accordo con il Servizio Foreste e Fauna della PAT e le Associazioni pescatori, ha sviluppato un corso di pesca con formazione a distanza al quale si accede in modo semplice. Il corso è articolato in una serie di 24 videolezioni per un totale di 6 ore e può essere fruito nell’arco di 5 giorni. Il contenuto si sviluppa sulle quattro aree tematiche previste dalla norma: ecologia acquatica, biologia dei pesci, normativa, tecniche di pesca.
La frequentazione viene certificata dall’Accademia ambiente foreste e fauna e il futuro pescatore può rivolgersi agli uffici della Forestale più vicini per ottenere la desiderata licenza di pesca.
Considerando anche i vantaggi di questa nuova soluzione, gli organizzatori stanno ragionando sull’applicazione della formazione a distanza anche fuori dall’emergenza. L’idea è quella di conservare e sviluppare in futuro la modalità online, fornendo così una nuova opzione a chi vuole conseguire l’abilitazione alla pesca. Un’opportunità aggiuntiva che andrebbe ad affiancarsi ai tradizionali corsi in aula. In questo senso, la dura esperienza della pandemia lascerebbe in eredità qualcosa di positivo alla didattica della pesca.
Accademia Ambiente Foreste e Fauna del Trentino forma ogni anno più di mille cacciatori e pescatori, ad oggi i pescatori abilitati coi suoi corsi sono ben 4.950.
sc
Per informazioni sui corsi
www.fmach.it/CIF/Didattica/Accademia-Ambiente-Foreste-e-Fauna/Corsi-Pesca