Venerdì, 24 Agosto 2018 - 12:56 Comunicato 2026

Giovedì 30 agosto alla Fondazione Caritro il convegno per fare il punto sul progetto “NoBle”
Conoscere la noce per valorizzarla al meglio

Gli sviluppi della ricerca targata Fondazione Edmund Mach saranno presentati giovedì 30 agosto dalle 9 alla Fondazione Caritro di via Calepina a Trento assieme agli esperti dell’Università californiana UC Davis, del CREA di Roma e dell’Università di Udine, oltre ai produttori del Bleggio superiore e del Veneto. L’obiettivo del progetto “NoBle”, avviato nel 2017, è creare una carta d’identità della noce trentina indagando le sue caratteristiche fenotipiche, nutrizionali e salutistiche, oltre ai gusti dei consumatori.

Durante l’incontro, intitolato “Valorizzazione del noce da frutto in Italia: nocicoltura specializzata, realtà locali e prospettive future attraverso la ricerca scientifica”, verrà comunicato lo stato dell’arte degli studi condotti nel settore, con l’obiettivo di arrivare a una caratterizzazione a 360 gradi delle varietà coltivate sul territorio trentino.

Dopo i saluti del presidente della Fondazione Edmund Mach, Andrea Segrè, e del direttore della Fondazione Caritro, Filippo Manfredi, interverrà il responsabile del programma breeding del noce all’Università UC Davis-California, Charles Leslie, che illustrerà i progressi del programma americano. Seguiranno una serie di presentazioni sulla nocicoltura specializzata veneta, attualmente la più avanzata in Italia, e sul progetto “PortNoc” incentrato sui portainnesti per la tolleranza/resistenza a Phytophthora e black-line e sulla valorizzazione di varietà di Juglans regia compatibili.

La mattinata si concluderà con una sessione dedicata alle realtà locali vocate al noce, a partire dallo studio dell’Università di Udine sulla valorizzazione del germoplasma, per concludere con la descrizione della realtà nocicola del Bleggio superiore. Il pomeriggio è prevista una tavola rotonda sulla certificazione varietale per le piante da vivaio, mentre dalle 15 si farà visita all’azienda agricola “Il noce” a Naton, nel Bleggio Superiore, partner del progetto assieme alla locale Confraternita della noce.

Qui il programma completo della giornata https://goo.gl/sd88xY

La partecipazione all’evento è su invito.



Immagini