Chiama in causa anche il mondo della formazione l’esposizione ideata e realizzata dalla Soprintendenza per i beni culturali, di concerto con il Servizio Attività Culturali e l’Ufficio per il Sistema Bibliotecario trentino e partecipazione culturale della Provincia autonoma di Trento, la Fondazione Museo Storico del Trentino e la Trentino Film Commission.
“Sul set. Fotoromanzi, genere e moda nell’archivio di Federico Vender” valorizza aspetti finora poco noti dell’opera di Federico Vender (1901-1999), autore di origini trentine e levatura internazionale che proprio in quegli anni debuttava come direttore della fotografia nel contesto dello straordinario successo editoriale dei fotoromanzi. Tra ricerca artistica e cultura di massa, l’iniziativa propone un viaggio inaspettato nel patrimonio dell’Archivio Fotografico Storico della Soprintendenza, alternando ritratti “da copertina”, splendide figure ambientate, eleganti fotografie di moda a confronto con abiti e accessori messi a disposizione da privati collezionisti.
L’invenzione tutta italiana del fotoromanzo è rappresentata attraverso preziose foto di backstage e splendide stampe vintage da fotogrammi destinati ad ambiziosi adattamenti di classici letterari apparsi tra il 1951 e il 1953 sulla rivista Rizzoli “Luci del luna park”: Anna Karenina, La signora delle camelie e Cime tempestose, già portato sul grande schermo con il titolo La voce nella tempesta, puntualmente ripreso nel corrispondente ‘fumetto fotografico’. Gli scatti di Vender diventano dunque anche lo spunto per ragionare sulle qualità grazie alle quali un’opera è definita un classico, e sulle deliberate trasformazioni che il testo letterario subisce nella riduzione fotoromanzesca.
Saranno questi i contenuti del doppio appuntamento organizzato in collaborazione con Iprase nei pomeriggi di venerdì 29 settembre 2017 e venerdì 10 novembre (ore 15-18 nei locali espositivi a Palazzo delle Albere). Katia Malatesta, della Soprintendenza per i beni culturali, introdurrà la mostra e la figura del fotografo Federico Vender attraverso un percorso di visita all'esposizione; Elena Tonezzer, della Fondazione Museo Storico del Trentino, porrà l'accento sul ruolo sociale e culturale che ebbe il genere del fotoromanzo nella seconda metà del Novecento, presentando anche diverse modalità di ricerca di storia culturale e sociale attorno all’immagine e alla realtà della donna italiana degli anni Cinquanta e Sessanta; Roberta Opassi, dell'Ufficio per il Sistema Bibliotecario Trentino e partecipazione culturale, illustrerà la funzione e divulgazione dei classici della letteratura europea presentando la sezione della mostra attrezzata a biblioteca temporanea, con libri, saggi e albi illustrati dedicati sia alla moda sia alla tecnica fotografica sia ai classici come Anna Karenina e molti altri.
La mostra sarà aperta fino al 10 dicembre, dal martedì al venerdì con orario 10-18, il sabato e la domenica 10-19, lunedì chiuso. L’ingresso è libero.