Giovedì, 10 Dicembre 2015 Comunicato 3113

Venerdì 11 dicembre alla Fondazione Mach l'ottava edizione dell'evento di aggiornamento
COCCINIGLIA E CICALINE ALLA GIORNATA TECNICA DELLA VITE E DEL VINO

Venerdì 11 dicembre nell'aula magna della Fondazione Mach si terrà l'ottava Giornata tecnica della vite e del vino, appuntamento molto atteso dal mondo agricolo. La prima parte dell'evento sarà dedicata ai problemi emergenti di cocciniglia e cicaline, mentre a seguire si parlerà di vendemmia 2015. Alle 9 è in programma l'apertura dei lavori da parte del dirigente del Centro di Trasferimento Tecnologico, Michele Pontalti. Alle 12 sarà invece lasciato spazio al dibattito.-

Dopo il saluto del dirigente del Centro di Trasferimento Tecnologico, Michele Pontalti, la prima parte della mattinata sarà dedicata ai problemi emergenti della viticoltura. Andrea Lucchi dell'Università di Pisa parlerà dei promettenti risultati nel controllo biologico di Planococcus ficus, mentre Marco Delaiti della Fondazione Mach esporrà i risultati delle prove sperimentali. All'esperta FEM Franca Ghidoni spetterà invece il compito di illustrare il monitoraggio delle cicaline della vite.
La seconda parte della Giornata tecnica sarà dedicata alla vendemmia 2015, con il report climatico e fitosanitario affidato a Maurizio Bottura e le valutazioni sui vini di Mario Malacarne e Luciano Groff. L'ultimo intervento sarà sulla piattaforma Smart monitoring, il nuovo sistema di raccolta dati in campagna, che sarà illustrato da Stefano Corradini e Alberto Gelmetti.
Sarà possibile seguire l'evento in streaming sul sito live.fmach.it -



Immagini