Lunedì, 03 Luglio 2017 - 15:59 Comunicato 1788

Questo mattina la consegna di 6 alloggi a canone sociale
Brez, oggi il benvenuto alle nuove famiglie che hanno ricevuto le chiavi degli alloggi gestiti da Itea

La comunità di Brez ha dato il benvenuto alle nuove famiglie Itea che a partire da oggi risiederanno negli appartamenti realizzati nel piccolo centro della Val di Non e che si affacciano sulla graziosa piazza principale del paese. I lavori di ristrutturazione dell’edificio realizzati grazie al finanziamento della Provincia autonoma di Trento, hanno portato alla realizzazione di 6 alloggi destinati all’edilizia abitativa pubblica e di una tagesmutter a gestione comunale.
“Grazie alla lungimiranza dell’amministrazione comunale di Brez di voler affidare la gestione degli alloggi ad Itea Spa con questo intervento oggi diamo una risposta al fabbisogno abitativo espresso dalla comunità della Val di Non - sottolinea il presidente Itea, Salvatore Ghirardini – e allo stesso tempo ripopoliamo quei territori, non molto distanti dal capoluogo noneso, che necessitano di nuova linfa vitale per il perdurare delle attività e dei servizi offerti da queste realtà”.

All’inaugurazione dei sei alloggi destinati all’edilizia abitativa pubblica, realizzati dal Comune di Brez e affidati in gestione ad Itea Spa, erano presenti il presidente Itea, Salvatore Ghirardini, accompagnato dai consiglieri del Consiglio di amministrazione e dai tecnici della Società, l’assessore alla coesione territoriale, urbanistica, enti locali ed edilizia abitativa, Carlo Daldoss, il sindaco del Comune di Brez, Remo Menghini, accompagnato dal segretario e dai funzionari comunali che hanno seguito la realizzazione dell’intervento, il presidente, Silvano Dominici, l’assessore alle politiche sociali e abitative, Carmen Noldin, e il funzionario Ivan Zanon, della Comunità della Val di Non.
“I tempi del soggetto unico sul territorio - ha esordito l’assessore provinciale Carlo Daldoss - sono superati e tutti i soggetti pubblici devono collaborare per realizzare progetti ed offrire i servizi migliori alla comunità. Anche il settore dell’edilizia pubblica non si sottrae e questa nuova regola e quindi Provincia autonoma, Comuni ed Itea devono sviluppare nuove forme di collaborazione e sinergia per far fronte alla richiesta di alloggi pubblici. A. Brez siamo riusciti a realizzare tale collaborazione.”
È un risultato importante quello di quest’oggi perché ottenuto da un ottimo lavoro di squadra tra Comune, Provincia e Itea Spa, che ha consentito di dare risposta alle richieste di alloggi pubblici, di recuperare dei volumi esistenti attraverso un intervento di ristrutturazione e di tenere vivi questi piccoli centri con l’arrivo di nuove famiglie.
“Questa mattina ufficializziamo il passaggio di consegne tra Comune di Brez e Itea Spa – esordisce il presidente di Itea Spa Salvatore Ghirardini rivolgendosi ai nuclei familiari assegnatari degli alloggi – questi alloggi comunali, così come avviene per gli oltre 700 appartamenti di proprietà dei comuni trentini, sono affidati in gestione ad Itea Spa. Da parte nostra vi diamo il benvenuto e vi invitiamo a rispettare il Regolamento delle Affittanze applicato da Itea spa e a condividere insieme quelle regole comuni che consentono di garantire una serena convivenza all’interno dei nostri stabili.”
La convenzione, firmata nel dicembre 2016, tra l’amministrazione comunale e la Società di edilizia abitativa pubblica prevede, infatti, che quest’ultima si prenda cura delle procedure amministrative legate alla locazione degli alloggi, ai servizi e alla convivenza, nonché la gestione degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria che riguardano l’edificio.
I lavori di ristrutturazione degli alloggi sono stati realizzati dalla ditta F.lli Zanotelli snc e nella fase finale dei lavori in amministrazione diretta dal Comune di Brez mentre i lavori della tagesmutter sono stati affidati alla ditta Edilzeta Srl.



Immagini