“La Fondazione Mach è stata tra i primi centri a capire l’importanza di applicare la comunicazione vibrazionale tra insetti alla difesa delle piante”, ha sottolineato il presidente Andrea Segrè durante i saluti di apertura. “Quindici anni fa si trattava di ricerca di base ed eravamo consapevoli che nessuno avrebbe immaginato i risvolti pratici per gli agricoltori. Eppure la ricetta dell'innovazione è proprio il giusto mix tra la conoscenza di base e una profonda comprensione dei bisogni del territorio. È così che operiamo a San Michele”.
“Durante le sessioni si parlerà di ambiente, di comportamento e di biologia animale. In particolare presenteremo l’applicazione dei sistemi vibrazionali alle specie di insetti dannose alle colture agrarie”, ha spiegato il ricercatore FEM, Valerio Mazzoni. In questa tematica la Fondazione Mach svolge un ruolo di primo piano assoluto. Dal 2017 a San Michele all’Adige sono stati allestiti due vigneti a confusione sessuale vibrazionale, ovvero appezzamenti in cui sono stati applicati degli emettitori di vibrazioni a frequenze specifiche per l’interruzione della comunicazione sessuale tra insetti dannosi. Si tratta della prima applicazione a livello mondiale di questo tipo, ma il solco tracciato da FEM è già stato seguito da altri Paesi a cominciare dagli Stati Uniti.
Il simposio Biotremology, ospitato al Palacongressi di Riva del Garda tra oggi e giovedì 6 settembre, prevede 6 sessioni di contributi orali presentati da più di 50 relatori. Gli invited speakers che apriranno le varie sessioni sono esponenti di primo livello nel campo degli studi vibrazionali e dei sistemi di comunicazione animale. Questa mattina è intervenuto il prof. Philip Brownell, professore emerito alla Oregon State University, USA, con una relazione sull’ecologia sensoriale degli scorpioni, seguito da Rex Cocroft, professore di biologia dei rettili e degli anfibi alla Università del Missouri, che si è focalizzato sulla relazione comunicativa tra insetti e piante. Domani, mercoledì 5 settembre, Daniel Robert, professore all’Università di Bristol, si concentrerà invece sulla recezione elettrica nelle api. Non mancherà una cerimonia di riconoscimento per i migliori lavori nell'ambito della biotremologia presentati da giovani ricercatori durante le varie sessioni.
Accanto al congresso scientifico è in programma un evento rivolto alla cittadinanza che vedrà protagonista una degli invited speaker: Caitlin O’Connell, che ha trascorso lunghi periodi della sua vita professionale e personale in Namibia osservando da vicino le dinamiche ed i comportamenti di una comunità di elefanti. Stasera dalle 19, al Museo Alto Garda di Riva, la studiosa coinvolgerà il pubblico in un viaggio affascinante attorno alla vita ed ai comportamenti degli elefanti.