Venerdì, 05 Maggio 2017 - 15:41 Comunicato 1054

Evento tecnico-dimostrativo FEM-Consorzio Vini oggi con attrezzature per la lavorazione del vigneto
250 viticoltori a San Michele per la Giornata sulle macchine alternative al diserbo

Grande successo di partecipazione alla giornata sul diserbo oggi a San Michele all'Adige promossa da Fondazione Edmund Mach e Consorzio Vini del Trentino. Più di 250 agricoltori hanno preso parte all'iniziativa tecnico-dimostrativa sulle macchine alternative al diserbo chimico, organizzata al fine di sensibilizzare i viticoltori trentini verso un approccio di sostenibilità con riduzione degli input chimici.
Sono intervenuti il direttore generale della Fondazione Edmund Mach, Sergio Menapace, il presidente del Consorzio Tutela Vini del Trentino, Bruno Lutterotti, e il direttore Graziano Molon.

"Ottima occasione per vedere al lavoro diverse tipologie di attrezzature per il diserbo meccanico con versatilità per diverse architetture d'impianto del vigneto e giaciture – ha spiegato il direttore FEM, Sergio Menapace-. Una tappa ulteriore, unitamente ai viticoltori trentini per il tramite del Consorzio Vini, nel percorso fattibile di inserimento di una tecnica di coltivazione alternativa alla chimica come pratica ordinaria per la gestione del sottofilare, a sancire un impegno costante in tema di sostenibilità della produzione viticola".
“L’evento – ha proseguito Lutterotti- che sta diventando una felice consuetudine annuale per il Consorzio Vini, è di strategica importanza per gli operatori e consente di vedere all’opera e testare di prima mano i macchinari, i quali, a date condizioni, diventano concrete alternative al diserbo chimico. Ringraziamo in primis la FEM per la collaborazione e poi tutte le persone che hanno reso possibile la realizzazione dell’evento”.
I cantieri di lavoro erano due: uno per i sistemi di allevamento a pergola semplice e uno per il guyot, entrambi su terreno declivo per verificare la lavorazione in pendenza. Sono seguite le prove in vigneto con dimostrazione pratica da parte delle ditte produttrici di macchine alternative al diserbo interceppo. Erano presenti macchine che eseguono le seguenti operazioni: lavorazioni interceppo mediante dischi, lamette, erpici rotanti, taglio dell’erba interceppo mediante spollonanti o simili, taglio dell’erba mediante decespugliatori.



Immagini