Nel corso della mattinata gli agricoltori potranno verificare le caratteristiche tecniche delle singole macchine, chiedere al costruttore/venditore tutte le informazioni per conoscere nei particolari le singole attrezzature, ma soprattutto verificare nella pratica la loro funzionalità su terreni in pendenza.
Il Centro Trasferimento Tecnologico da diversi anni sta verificando nelle proprie aziende sperimentali il risultato della gestione del frutteto senza l’impiego o con un ridotto utilizzo di diserbanti. Anche molti frutticoltori nelle proprie aziende negli ultimi anni hanno ridotto in modo significativo l’utilizzo dei diserbanti ed alcuni hanno acquistato, singolarmente o in gruppo, attrezzature per evitare l’impiego di prodotti chimici con risultati interessanti. Nei frutteti situati in piano molte macchine forniscono buone prestazioni, mentre maggiori difficoltà si incontrano nei terreni in pendenza; per questo motivo la FEM ha deciso di organizzare questa iniziativa, che segue la giornata dimostrativa sulle macchine alternative al diserbo in viticoltura, organizzata a San Michele nelle scorse settimane in collaborazione con il Consorzio Vini.
PROGRAMMA
Martedì 20 giugno: In caso di maltempo spostata a martedì 27 giugno
Ore 8.00-8.30 registrazione partecipanti
Ore 8.30 - 9.00 presentazione evento con direttore generale FEM, Sergio Menapace, presidente Biolago Mariano Chini Mariano e tecnico FEM Marino Gobber
Ore 9.00-12.00 descrizione delle singole macchine da parte di ciascun espositore e prova pratica delle attrezzature e verifica qualità del lavoro svolto.
Come raggiungere il luogo della manifestazione (Bonifica Biolago – Vervò)
Chi percorrere la SS 43 della valle di Non arrivato tra Mollaro e Segno (c/o COCEA MONDOMELINDA) prenda l’uscita in direzione Prio’ – Vervò – Altipiano della Predaia). Proseguire diritti fino quasi a Vervò per circa 4 km dove si trova segnalato il bivio che porta alla bonifica Biolago (deviazione sulla sinistra). Le macchine si potranno parcheggiare in bonifica a lato strada.