Interventi concreti per la tua abitazione e il tuo territorio
Abitare green è bello e conviene. Ne siamo così convinti che abbiamo lanciato una nuova campagna che mette al centro la casa e il paesaggio urbano. Gli aiuti pubblici che abbiamo previsto puntano innanzitutto a riqualificare i centri storici, e possono essere usati sia per ristrutturare le facciate degli edifici sia per la risistemazione degli interni.
A maggio si aprirà un nuovo bando per complessivi quaranta milioni di euro. Nel frattempo, incontrerò i cittadini trentini in oltre 40 appuntamenti (qui è disponibile l’elenco completo delle serate) per illustrare le ragioni di questa e di altre misure, come l’anticipo delle detrazioni fiscali, il sostegno all’acquisto della prima casa, le nuove prassi per ritinteggiare l’abitazione con un colore compreso fra quelli individuati nel nuovo Piano provinciale.
Case e abitazioni più belle e più ecologiche vogliono dire migliore qualità della vita, minore impatto ambientale, più risparmi in tasca ai cittadini, e non da ultimo maggiore attrattività dei nostri paesi, con conseguenti benefici per il turismo.
Vi aspetto per discuterne assieme, per ascoltare le vostre osservazioni. Per condividere, insomma, un percorso comune.
Carlo Daldoss, assessore all’urbanistica, enti locali e edilizia abitativa