Descrizione
Intervento psicoeducativo specializzato rivolto agli uomini che hanno agito violenza fisica, psicologica, economica, sessuale o stalking nei confronti delle loro partner o ex partner.
Il percorso, attraverso la metodologia del lavoro di gruppo, punta a rendere responsabili dei comportamenti agiti e delle loro conseguenze gli uomini che utilizzano la violenza, insegnando loro, in un secondo momento, modalità di risposte non violente. Obiettivo principale è quello di ridurre la possibilità di una recidiva violenta.
Ogni gruppo è formato da 10-12 uomini ed è condotto da due professionisti (un uomo e una donna), con una formazione specifica in questo tipo d’intervento.
Il percorso è strutturato in 28 incontri settimanali per ciascun partecipante, della durata di due ore ciascuno, in orario serale.
Il progetto prevede anche il “contatto partner”, un contatto telefonico rivolto alle partner o ex partner degli uomini che frequentano il percorso con il doppio obiettivo di monitorare la sicurezza delle donne contattate e fornire loro le informazioni necessarie per l’accesso ai servizi della rete antiviolenza. Il “contatto partner” si focalizza inoltre sul raccogliere informazioni relative ad eventuali recidive violente da parte del maltrattante che sta seguendo il percorso e di comunicare alla donna eventuali interruzioni della frequenza al percorso.
Contatti
CAMBIAMENTI Percorso Antiviolenza per uomini
- Telefono: 335 1802162
- E-mail: cambiamenti.antiviolenza@gmail.com
- Sito web: http://www.famigliamaterna.it/cosa-facciamo/contrasto-alla-violenza-di-genere/cambiamenti