Agricoltura e prodotti

L’orto pendolo e la coltivazione del lino: una tradizione ritrovata

   

“Alcuni anni fa ho trovato nel baule di legno in una soffitta del paese dei semi di lino – inizia così Marina Fontana a raccontare questa storia - Non posso dire da quanto tempo fossero lì però proprio in quel periodo stavo intervistando alcune anziane della zona in merito alla coltivazione del lino, alla sua lavorazione e alla pratica del bucato con la cenere, la lisciva. Così, affascinata da tutti i loro racconti, ho deciso di seminare quel pugnetto di semi. È stata la mia prima e piccola coltivazione di lino. L’anno seguente ho conosciuto alcune signore che nella Val di Pejo avevano recuperato la filiera della lavorazione del lino e mi hanno trasmesso alcuni suggerimenti e donato altri semi. Così è iniziata questa avventura: la ripresa della coltivazione del lino, il recupero delle storie del passato, il recupero di alcuni vecchi strumenti per poterlo lavorare, la soddisfazione dei risultati e la nascita di nuove idee per rivalutare questa preziosa pianta”.

Dalla scoperta dei semi di lino nel baule sono passati un po’ di anni. Oggi Marina ha un’azienda agricola “L’orto pendolo” e dal lino, in particolare dai semi, è riuscita a creare qualcosa di nuovo. “I semi sono molto preziosi. Una parte si conservano per la semina dell’anno successivo – racconta Marina - una parte si tengono in dispensa per preparare il pane e il resto viene conferito ad una cooperativa agricola con apposite autorizzazioni sanitarie che trasforma i semi con le piante officinali che coltiviamo per realizzare la famosa linea cosmetica de L’Orto Pendolo a base di lino interamente prodotta con sostanze di origine naturale”. I semi di lino sono ricchi di olio, di Omega 3, sali minerali e proteine con proprietà emollienti, per questo vengono impiegati per la cura della pelle alla quale donano una morbidezza particolare. Marina produce l’unguento lino e calendula, la crema nutriente lino e calendula, il balsamo labbra lino e calendula, la crema mani lino e calendula e la crema corpo lino e luppolo.

Tematiche: Ambiente


Commenti


Potrebbe interessarti

Martedì, 16 Novembre 2021

Puntata n.2

Salute e servizi digitali, vaccinazioni e tamponi, le opportunità di lavoro per la stagione turistica invernale, la mostra "Forest Frame. La foresta tra sogno e realtà": sono questi i temi trattati nella puntata 2-2021 di “Trentino Podcast – attualità, notizie e appuntamenti”

Ascolta
Giovedì, 20 Aprile 2017

Trentino Comunità n.14

Politiche di conciliazione famiglia-lavoro: firmato l'accordo volontario di area - Contributi per la riqualificazione energetica: attivo il nuovo bando - Frutticoltura, tre milioni per le strutture di conservazione - Spirale investe nello stabilimento di Cinte Tesino: 35 nuove assunzioni

Ascolta
Scuola
Giovedì, 28 Luglio 2016

Trentino Comunità n.31

La ferrovia Trento- Malè arriva a Mezzana: inaugurati il prolungamento e la stazione - Banda ultralarga: sottoscritto l'accordo di programma tra Provincia e Ministero dello sviluppo economico - Nuova imprenditorialità in Trentino c’è voglia di mettersi in proprio - Abbonamenti al...

Ascolta