Special issue on the integration of school training and the world of work - vol 8 n° 2
December
2016
Sommario
L’annata del 2016 di Ricercazione è dedicata al tema dell’integrazione tra scuola, formazione e mondo del lavoro. Questo tema comprende al suo interno il tema dell’alternanza, ma non si esaurisce con questo. Il numero di dicembre 2016 è una raccolta di rassegne della letteratura internazionali e di lavori empirici quantitativi e qualitativi. Nello specifico, i contributi di Shepard e Runco, di Zhao e Gearin, e di Eicker, Bohne e Haseloff sono delle rassegne teoriche sui temi, rispettivamente, dell’educazione alla creatività, dell’educazione all’imprenditorialità e del Problem Based Learning. Il lavoro di Gianfriglia è una prima sintesi del monitoraggio del primo anno di alternanza scuola lavoro dopo l’introduzione della Buona Scuola in Italia. I restanti lavori sono ricerche empiriche sul tema dell’integrazione tra scuola, formazione e mondo del lavoro, in parte di tipo quantitativo e in parte qualitativo. I lavori quantitativi sugli esiti nelle carriere degli studenti dei percorsi riconducibili all’alternanza sono quelli di Virdia, di Bonafè e Conti, e di Sartori, Ress e Buzzi. I lavori quantitativi che esplorano dimensioni individuali e sociali coinvolte nel processo di orientamento, anche con un’ottica previsionale rispetto alle carriere post-diploma (lavoro vs studio) sono quelli di Sartori e colleghi, e di Pandolfi e colleghi. Infine tre ricerche qualitative, basate sul framework dell’Activity Theory a cui si è fatto riferimento nella prima parte di questo editoriale, esplorano dimensioni strettamente collegate al tema dell’integrazione tra scuola e mondo del lavoro: i tirocini di alta qualità e l’effetto sull’orientamento di carriera, nel lavoro di Ammann, l’approccio “capacitante” nei percorsi di educazione all’imprenditorialità per l’alternanza scuola-lavoro, nel lavoro di Morselli, e il punto di vista di tutor e coordinatori dell’alternanza nelle organizzazioni che ospitano gli studenti nel lavoro di Tino e Fedeli. Chiude il numero la recensione del libro di Stefano Cianciotta “Studiare in azienda, lavorare a scuola”, curata da Francesco Pisanu.