Special issue on the integration of school training and the world of work - vol 8 n° 1
June 2016

Sommario

L’annata del 2016 di Ricercazione è dedicata al tema dell’integrazione tra scuola, formazione e mondo del lavoro. Questo tema comprende al suo interno il tema dell’alternanza, ma non si esaurisce con questo. Il numero di giugno 2016 è una raccolta di rassegne sul tema a carattere nazionale e internazionale e di descrizioni di buone pratiche. I contributi, rispettivamente di Dordit, Salatin, Beozzo, Tūtlys e colleghi, di Campagnoli, di Barbaro e Barricelli danno un’efficace panoramica, a livello europeo e italiano, del processo di integrazione tra scuola, formazione e mondo del lavoro, cercando anche di dare (soprattutto nel lavoro di Tūtlys e colleghi), uno sfondo teorico più ampio, che attualmente il dibattito sull’alternanza a livello italiano non sembra avere. I lavori di Tino & Ruzzante e di Vitale focalizzano l’attenzione sull’integrazione tra alternanza e inclusione: per quanto riguarda i bisogni educativi speciali nel primo caso, e per la prevenzione della dispersione nel secondo. Il contributo di Consolini punta l’attenzione, con una rassegna della letteratura e una descrizione di pratiche sui temi importanti per lo sviluppo di caratteristiche individuali nel processo di alternanza: creatività e mind-set imprenditoriale. Il lavoro di Ferraro e colleghe è una descrizione della pratica di ascolto possa in essere dal MIUR nella gestione dei processi di orientamento, anche in un’ottica di scelte post diploma e qualifica, coinvolgendo gli studenti e le famiglie. Chiude il numero una recensione di Lisa Freise del volume di Daniel Goleman e Peter Senge dal titolo “Triple focus” (“A scuola di futuro. Manifesto per una nuova educazione” nell’edizione italiana).