RicercAzione Volume 10 - Numero n° 2
Dicembre
2018
Six-monthly Journal on Learning Research and Innovation in Education
Sommario
Editorial
Editoriale. Prevenire il fallimento educativo e la dispersione scolastica Claudio Girelli, Alessia Bevilacqua, Maria Arici & Francesco Pisanu [pp. 7-15] - PDF DOI: 10.32076/RA10201$
Essays
La prevenzione del fallimento educativo e della dispersione scolastica nei documenti internazionali e nazionali Claudio Girelli & Alessia Bevilacqua [pp. 17-29] - PDF DOI: 10.32076/RA10202
Leggere le fragilità educative a scuola per intervenire. Una ricerca per dar voce alle scuole trentine Claudio Girelli & Alessia Bevilacqua [pp. 31-44] - PDF DOI: 10.32076/RA10203
Fragilità evolutive nel contesto scolastico: le modalità di intervento della U.O. di Psicologia in Trentino Floriana La Femina, Loretta Canalia, Eleonora Salvati & Elena Bravi [pp. 45-63] - PDF DOI: 10.32076/RA10204
Gli adolescenti a scuola all’epoca di internet e del narcisismo Matteo Lancini & Anita Salvi [pp. 65-77] - PDF DOI: 10.32076/RA10205
Ripensare il successo scolastico a partire dal vissuto degli studenti Pietro Lucisano, Irene Stanzione & Alessia Artini [pp. 79-100] - PDF DOI: 10.32076/RA10206
La mediazione scolastica transculturale per tessere legami tra scuola e famiglia Talia Lerin [pp. 101-115] - PDF DOI: 10.32076/RA10207
MelArete and PEECh: two educational approaches to developing ethical and emotional competences Michael D. Burroughs, Federica Valbusa, Tugce B. Arda Tuncdemir, Luigina Mortari [pp. 117-134] - PDF DOI: 10.32076/RA10208
Favorire gli apprendimenti nella scuola primaria con l'utilizzo di tecniche di attivazione del sistema attentivo-esecutivo$Cristina Veneroso & Francesco Benso, Andrea Di Somma, Maria Soria, Maria Arici, Eleonora Ardu [pp. 135-148] - PDF DOI: 10.32076/RA10209
Relationship between literacy events and low socio-economic status in primary education: Analysis of different views of Spanish-speaking pupils, families, and teachers$Celia Moreno-Morilla, Eduardo Garcia-Jimenez [pp. 149-169] & Fernando Guzman-Simon [pp. 149-169] - PDF DOI: 10.32076/RA10210
Innovating teaching practices to cope with educational fragilities. How can flipped learning help teachers to reach every student, in every class, every day$Alessia Bevilacqua, Jon Bergmann [pp. 171-185] - PDF DOI: 10.32076/RA10211
Alternanza scuola-lavoro e sviluppo delle soft skills: un’indagine sulle attese dichiarate dai giovani$Daniela Marzana, Samuele Poy, Alessandro Rosina & Emiliano Sironi [pp. 187-207] - PDF DOI: 10.32076/RA10212
Promoting educational success and countering early school leaving. Effects of authentic learning tasks in upper secondary education Marco Bartolucci, Federico Batini & Irene Dora Maria Scerri [pp. 209-227] - PDF DOI: 10.32076/RA10213
La ricerca-azione come strumento per la sperimentazione di modelli inclusivi di educazione linguistica Paola Celentin, Michele Daloiso [pp. 229-244] - PDF DOI: 10.32076/RA10214
L’inclusione nel tempo della pluralità. Studiare in italiano L2 Alessandro Borri, Giovanna Masiero & Maria Arici [pp. 245-265] PDF DOI: 10.32076/RA10215
"Compagni di viaggio". Il dispositivo del tutoring in favore di studenti di origine straniera in condizione di fragilità Leila Ziglio, Maria Arici [pp. 267-283] PDF DOI: 10.32076/RA10216
The strategic role of leadership in preventing early school leaving and failure David Gurr & Daniela Acquaro [pp. 285-298] PDF DOI: 10.32076/RA10217
Superare il modello dell’insegnante di sostegno Dario Ianes, Angela Cattoni [pp. 299-313] - PDF$DOI: 10.32076/RA10218
L'accompagnamento formativo dei consigli di classe per l'inclusione degli alunni con disturbi dello spettro autistico Paola Venuti, Stefano Cainelli, Carolina Coco, Arianna Bentenuto, Paola Rigo, Maria Arici [pp. 315-337] PDF DOI: 10.32076/RA10219