Il fiemmese Francesco “Franco” Nones rappresenta un pezzo di storia dello sport trentino ed è considerato il padre dello sci nordico in Trentino. Primo campione olimpico italiano della storia dello sci di fondo ai Giochi invernali di Grenoble nel 1968 (30km) e primo atleta non scandinavo o russo capace vincere una medaglia nel fondo. Grazie alla sua vittoria, alla sua passione e alla sua lungimiranza lo sci di fondo ha preso piede in Italia e in Trentino che ha portato qualche anno dopo all’istituzione della Marcialonga nel 1971. Ecco le sue parole riguardo all’arrivo delle Olimpiadi in Trentino
“Per la val di Fiemme le Olimpiadi invernali costituiranno di fatto la quarta rassegna internazionale dopo l’organizzazione dei tre mondiali di sci nordico negli anni passati. Rispetto ad altre località siamo avvantaggiati: abbiamo il know how, l’esperienza e sappiamo benissimo quali sono le azioni da mettere in campo per far sì che tutto funzioni a puntino. Non ho dubbi sul fatto che le Olimpiadi rasenteranno la perfezione, d’altronde la Val di Fiemme, se si escludono i paesi nordici dove lo sci di fondo è nato, è il più rinomato centro al mondo dello sci nordico. Ma non lo dico io, lo dicono le statistiche, le presenze di atleti e pubblico, le numerose manifestazioni di carattere internazionale come e chi lo ha proposto prima e approvato poi come sede delle gare olimpiche sapeva di andare sul sicuro. Le Olimpiadi garantiranno un’ulteriore spinta a tutto il territorio”.
STATISTICHE
Franco Nones 1/2/1941 (Castello- Molina di Fiemme)
Olimpiadi
oro (30 km a Grenoble 1968)
Mondiali
Una medaglia, oltre a quella vinta in sede olimpica e valida anche ai fini iridati):
bronzo (Staffetta a Oslo 1966)
Campionati Italiani:
16 titoli nazionali (con la staffetta nel 1960 e in altre cinque occasioni; 15 km e 30 km nel 1964; 15 km e 30 km nel 1965; 15 km e 30 km nel 1966; 50 km nel 1967; 15 km e 30 km nel 1970; 15 km nel 1971)