EX ARTT. 13 E 14 DEL REGOLAMENTO UE n. 679 del 2016
Il Regolamento Europeo UE/2016/679 (di seguito il “Regolamento”) stabilisce norme relative alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali.
In osservanza del principio di trasparenza previsto dall’art. 5 del Regolamento, la Provincia autonoma di Trento Le fornisce le informazioni richieste dagli artt. 13 e 14 del Regolamento (rispettivamente, raccolta dati presso l’Interessato e presso terzi).
Titolare del trattamento dei dati personali è la Provincia autonoma di Trento (di seguito, il "Titolare"), nella persona del legale rappresentante (Presidente della Giunta Provinciale in carica), Piazza Dante n. 15, 38122 – Trento, tel. 0461.494697, fax 0461.494603 e-mail direzionegenerale@provincia.tn.it, pec segret.generale@pec.provincia.tn.it.
Preposto al trattamento è il Responsabile pro tempore dell’Ufficio Stampa; i dati di contatto sono: indirizzo Piazza Dante n. 15 – 38122 Trento tel. 0461 499330 fax 0461 494615 e-mail uff.stampa@provincia.tn.it. Il Preposto è anche il soggetto designato per il riscontro all’Interessato in caso di esercizio dei diritti ex art. 15 – 22 del Regolamento, di seguito descritti.
I dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati (RPD) sono: Via Mantova, 67 - 38122 Trento, tel. 0461.494446, e-mail idprivacy@provincia.tn.it (indicare, nell’oggetto: “Richiesta intervento RPD ex art. 38 Reg. UE”)
Il trattamento dei Suoi dati personali sarà improntato al rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali e, in particolare, ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, di limitazione della conservazione, nonché di minimizzazione dei dati in conformità agli artt. 5 e 25 del Regolamento.
1. FONTE DEI DATI PERSONALI
I suoi dati:
sono stati raccolti presso l’Interessato (Lei medesimo)
sono stati raccolti presso soggetti esterni all'Amministrazione provinciale (quali Agenzia delle Entrate, INPS, INAIL, Casse previdenziali di appartenenza, Agenzia del Lavoro, Ministero dell’Interno, Tribunale, Prefetture, Autorità nazionale anticorruzione, Ministero dello sviluppo economico; enti strumentali pubblici e privati della Provincia)
provengono dalle seguenti fonti accessibili al pubblico: Registro delle imprese della Camera di Commercio Industria e Artigianato.
2. CATEGORIA DI DATI PERSONALI (INFORMAZIONE FORNITA SOLO SE I DATI SONO RACCOLTI PRESSO TERZI)
I dati personali trattati appartengono alle seguenti categorie:
Dati personali diversi da particolari categorie di dati (c.d. dati comuni, ossia dati identificativi o che rendono identificabili: nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo, residenza, codice fiscale, partite IVA, numeri di telefono, fax, numero del documento di riconoscimento, indirizzi e-mail, indirizzi pec, coordinate bancarie).
Dati personali relativi a condanne penali e ai reati o a connesse misure di sicurezza (c.d. dati giudiziari) – dati relativi all'accertamento delle eventuali condanne penali o carichi pendenti come risultanti da casellario giudiziale o dalle dichiarazioni rilasciate ai sensi dell'art. 80 del d.lgs. n. 50 del 18/4/2016, provvedimenti di condanna, annotazioni ANAC, anagrafe sanzioni amministrative, dati derivanti da verifiche effettuate presso la B.D.N.A..
3. FINALITA’ DEL TRATTAMENTO
Il principio di minimizzazione prevede che possano essere raccolti e trattati soltanto i dati personali pertinenti e non eccedenti alle specifiche finalità del trattamento.
Il principio di limitazione della conservazione consiste nel mantenere i dati in una forma che consente l’identificazione degli Interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità, salvo casi eccezionali.
Anche per tali ragioni, nonché nel rispetto degli artt. 13 e 14 del Regolamento, di seguito Le indichiamo specificamente le finalità del trattamento (cioè gli scopi per cui i dati personali sono raccolti e successivamente trattati), nonché la relativa base giuridica (ovvero la norma di legge – nazionale o comunitaria – o di regolamento, che consente il trattamento dei Suoi dati):
per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare (art. 6, par. 1, lett. e), del Regolamento) e, in particolare per:
- lo svolgimento dell’attività istituzionale ai sensi della L.P. 31 agosto 1987, n. 19 art. 5: diffusione della conoscenza su problemi, situazioni, provvedimenti che interessano la Provincia, attraverso la stampa e gli altri mezzi di informazione, anche realizzando e distribuendo pubblicazioni e materiali fotografici ed audiovisivi ed attuando manifestazioni ed incontri;
- conferimento di incarichi per la fornitura di servizi ai sensi della L.P. del 19 luglio 1990 n. 23 e relativo regolamento di attuazione;
- verifiche requisiti di ordine generale per la stipula dei contratti per forniture e servizi, ai sensi e per gli effetti del D. Lgs. 163/2006 e art. 80 D. Lgs. 50/2016;
- adempimenti in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione ai sensi della L.P. 23/1992, D. Lgs 165/2001, Legge 190/2012, D. Lgs. 33/2013 e ss.mm. e L.P. 4/2014.
Il conferimento dei Suoi dati personali è facoltativo, ma il rifiuto al conferimento dei dati comporterà l’impossibilità di corrispondere alla richiesta connessa alla specifica finalità.
Con riferimento ai dati personali relativi a condanne penali o a reati o a connesse misure di sicurezza ex art. 10 del Regolamento, si precisa altresì come il relativo trattamento sia necessario, ai sensi dell’art. 9.2, lett. g) del Regolamento, per un motivo di interesse pubblico rilevante come sopra descritto ed individuato, tra il resto, dall’art. 2-sexies, c. 2, lett. a (accesso a documenti amministrativi e accesso civico: cfr. d.lgs. 50/2016; l.p. 23/1992) e dall’art. 2-octies, c. 3, lett. h (l'adempimento di obblighi previsti da disposizioni di legge in materia di comunicazioni e informazioni antimafia o in materia di prevenzione della delinquenza di tipo mafioso e di altre gravi forme di pericolosita' sociale, nei casi previsti da leggi o da regolamenti, o per la produzione della documentazione prescritta dalla legge per partecipare a gare d'appalto).
Essendo fondato sulle predette basi giuridiche, il consenso al trattamento di tali dati personali non è pertanto necessario.
4. MODALITA’ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento sarà effettuato con modalità cartacee e con strumenti automatizzati (informatici/elettronici) con logiche atte a garantire la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati stessi. I Suoi dati saranno trattati, esclusivamente per le finalità di cui sopra, dal personale dipendente e, in particolare, da Preposti al trattamento (Dirigenti), appositamente nominati, nonché da Addetti al trattamento dei dati, specificamente autorizzati ed istruiti.
Sempre per le finalità indicate, i Suoi dati potranno essere trattati da soggetti che svolgono attività strumentali per il Titolare (fornitori di servizi e di assistenza informatici, fornitori di servizi accessori alle iniziative di informazione/comunicazione), che prestano adeguate garanzie circa la protezione dei dati personali e nominati Responsabili del trattamento ex art. 28 del Regolamento. L’elenco aggiornato dei Responsabili è consultabile presso i nostri uffici siti in Piazza Dante n. 15 a Trento.
5. PROCESSI DECISIONALI AUTOMATIZZATI E PROFILAZIONE
E’ esclusa l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione.
6. COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI (CATEGORIE DI DESTINATARI)
La informiamo che i Suoi dati potranno essere comunicati, ove necessario per previsione normativa, alle seguenti categorie di interessati:
- eventuali richiedenti l’accesso agli atti ai sensi degli artt. 32 e 32 bis L.P. 30 novembre 1992, n. 23;
- consiglieri provinciali a seguito di interrogazioni o interpellanze presentate ai sensi del Titolo VI, Capo III del regolamento interno del Consiglio della Provincia autonoma di Trento;
enti pubblici provinciali, nazionali, europei, previdenziali o assistenziali;
titolari di banche dati volta per volta consultate (quali, ad esempio, Telemaco, Parix, RNA, Sicopat, BDNA)
in quanto requisito necessario per l’adempimento di un obbligo legale o contrattuale o per la conclusione del contratto (ai sensi del D.Lgs 50/2016, della L.P. 2/2016 e della L.P. 23/1992).
I Suoi dati personali, fermo il divieto di diffusione dei dati relativi alla salute (oltre che di quelli genetici e biometrici), saranno diffusi ai sensi e per gli effetti delle seguenti norme: decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33 (Amministrazione trasparente), Legge Provinciale 30 novembre 1992 n. 23, art. 33, Legge Provinciale 30 maggio 2014 n. 4 (Disposizioni riguardanti gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni) e decreto legislativo 18 aprile 2016 n. 50 art. 213 co. 9 (codice dei contratti pubblici).
7. TRASFERIMENTO EXTRA UE
I dati personali non saranno trasferiti fuori dall’Unione Europea.
8. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
In osservanza del succitato principio di limitazione della conservazione, in relazione al raggiungimento delle finalità del trattamento, Le comunichiamo che il periodo di conservazione dei Suoi dati personali potrà avere, a seconda del tipo di procedimento nell’ambito del quale vengono raccolti, durata variabile da un periodo di 10 anni ad un tempo illimitato decorrente dalla raccolta dei dati stessi, come previsto nel Piano unico di conservazione degli atti della Provincia autonoma di Trento) “massimario di scarto” approvato con deliberazione della Giunta provinciale n. 287 del 26 febbraio 2021 e rinvenibile al seguente indirizzo:
Trascorso il termine previsto, ove vi sia un limite, i dati saranno cancellati, fatta salva la facoltà del Titolare di conservarli ulteriormente per finalità compatibili con quelle sopra indicate, ovvero per fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca storica.
9. DIRITTI DELL’INTERESSATO
L’interessato potrà esercitare, nei confronti del Titolare ed in ogni momento, i diritti previsti dal Regolamento.
In base alla normativa vigente Lei potrà:
- chiedere l’accesso ai Suoi dati personali e ottenere copia degli stessi (art. 15);
- qualora li ritenga inesatti o incompleti, richiederne, rispettivamente, la rettifica o l’integrazione (art. 16);
- se ricorrono i presupposti normativi, richiederne la cancellazione (art. 17), o esercitare il diritto di limitazione (art. 18);
- opporsi al trattamento dei Suoi dati (compresa eventuale profilazione) in qualsiasi momento, per motivi connessi alla Sua situazione particolare (art. 21).
Ai sensi dell’art. 19, nei limiti in cui ciò non si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato, il Titolare comunica a ciascuno degli eventuali destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali le rettifiche, o cancellazioni, o limitazioni del trattamento effettuate; qualora Lei lo richieda, il Titolare Le comunicherà tali destinatari.
In ogni momento, inoltre, Lei ha diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.