La nuova edizione dedicata al Clima e all’Agenda ONU 2030, a cura di APPA"
Edizione speciale dedicata ai temi dell'Agenda 2030 e del clima realizzata in collaborazione con l’Osservatorio Trentino sul clima (Servizi prevenzioni rischi della Provincia autonoma di Trento).
L’iniziativa sarà presentata il 25 ottobre 2019 presso il MUSE, fra gli eventi collaterali della Conferenza Annuale della SISC (Società Italiana Scienze del Clima)“ClimRisk19 | Rischio climatico: implicazioni per i servizi e la società dell’ecosistema, sfide, soluzioni” che si terrà il 23-25 ottobre 2019 a Trento. Nella stessa giornata saranno illustrati anche gli altri progetti di approfondimento didattico sul surriscaldamento globale di APPA TN :
- “I cambiamenti climatici: conoscere studiare e agire” percorso didattico di 3 incontri (2 in aula e un’uscita sul territorio) declinato per i 3 gradi scolastici (primarie, secondarie 1° e 2° grado e professionali). In via sperimentale sarà attivato per 3 classi della primaria (classe III, IV o V) un progetto di musica e teatro “L’avventura di Ener..gino”
- “I cambiamenti climatici” pillola di sostenibilità ambientale di 1 incontro in classe per le scuole secondarie e professionali
- Mostra interattiva “Una finestra sul clima” nell’alternanza scuola: in collaborazione con il Liceo delle scienze umane Rosmini di Trento, gli studenti di una classe del triennio seguiranno un percorso di tirocinio curriculare. Durante il percorso gli studenti diventano “educatori ambientali junior” e organizzano da protagonisti le visite guidate alla mostra.
- "Cambiamenti climatici: effetti, cause e impatti" per il triennio della scuola secondaria di 2° grado