Conferenza: Human change. Siamo davvero consapevoli delle conseguenze dei cambiamenti climatici?

Evento promosso dalla Provincia autonoma di Trento e dal Trento Film Festival

Dibattito e confronto tra esperti sul tema dell’impatto dei cambiamenti climatici sugli ecosistemi e sulla società umana e le urgenti sfide che sono davanti all’umanità.

PROGRAMMA

Introducono:
Mario Tonina, Vicepresidente e Assessore all'Urbanistica, Ambiente e Cooperazione della Provincia autonoma di Trento
Mauro Leveghi, presidente del Trento Film Festival

Modera: 
Paolo Mantovan, direttore del "Trentino"

Partecipano:

Licia Colò
Conduttrice televisiva, ha ideato e condotto diverse trasmissioni televisive e documentari per i quali le sono stati riconosciuti numerosi premi. E' inoltre autrice di vari libri che raccontano di animali e delle sue esperienze in giro per il mondo.

Serena Giacomin
Laureata in fisica, specializzata in fisica dell'atmosfera e meteorologia. Meteorologa del Centro Epson Meteo certificata WMO per la pratica della professione Climatologa. Divulgatrice scientifica, autrice e conduttrice TV, presidente di Italian Climate Network, il movimento italiano per il clima.

Riccardo Valentini
Professore ordinario presso l’Università degli Studi della Tuscia, dipartimento di Scienze dell’Ambiente Forestale e delle sue Risorse, di cui dal 2002 è diventato direttore. membro del board del CMCC (Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici). Insieme a un pool di scienziati del Comitato Intergovernativo sui Cambiamenti Climatici (IPCC), nel 2007 è stato insignito del premio Nobel per la pace per le ricerche relative ai cambiamenti climatici.

Andrea Segrè
Professore ordinario di Politica agraria internazionale e comparata all’Università di Bologna dal 2000. Studia e applica i fondamenti dell’ecologia economica, circolare e sostenibile. Ideatore e presidente di Last Minute Market - Impresa sociale, spin off dell'Università di Bologna, e della campagna Spreco Zero, attualmente è presidente della Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige (TN), della Fondazione F.I.C.O. e del Centro Agrolimentare di Bologna.

In chiusura, brindisi offerto da PIWI Trentino, con vini prodotti da varietà resistenti che non necessitano di nessun trattamento fitosanitario.

Immagine dal film "La foresta ferita"