A Castel Beseno per tutto il fine settimana si terrà il grande evento spettacolare “All’Armi All’Armi” che, seguendo il filo conduttore di una proposta che nel corso degli anni ha richiamato migliaia di spettatori di tutte le età, tornerà ad animare gli ampi spazi aperti dell'antica fortezza con gruppi di rievocazione storica provenienti da tutta Europa. Sarà ricostruita la vita castellana di un tempo, con guerrieri in arme e figuranti in costume impegnati far rivivere gli anni in cui il castello fu protagonista di importanti vicende che hanno segnato la storia. Tende e soldati, armi e stendardi, abbigliamento e attrezzature d'epoca riporteranno all'oggi la vita quotidiana del Cinquecento. Nel corso di due intense giornate, si alterneranno le esibizioni dei Gruppi di rievocazione storica e la piazza grande del castello sarà teatro di combattimenti, esibizioni equestri, duelli, assalti. Sabato 6 agosto l'animazione del castello inizierà alle 10.00 e proseguirà fino alle 23.00. Domenica 7 agosto invece il pubblico potrà accedere a partire dalle 10.00 e la programmazione si concluderà alle 18.00.
A Castel Stenico domenica 7 agosto alle 15 si potrà partecipare alla visita guidata organizzata dai Servizi educativi del Museo per conoscere meglio la storia del maniero e apprezzarne le ricche collezioni. Al termine della visita, alle 16.30 si potrà poi assistere al concerto corale organizzato in collaborazione con la Federazione Cori del Trentino nell’ambito della rassegna “in CANTO a CASTELLO”. Si esibiranno il Coro Voci Giudicariesi di Comano Terme e il Coro Voci e Colori di Sarche.
Anche a Castel Thun domenica alle 15 sono previste visite guidate al castello: un’occasione per apprezzare ancora di più le suggestioni proposte dal rinnovato allestimento. Tra le novità principali che si potranno ammirare vi è il riallestimento della Sala delle Guardie, della Sala degli antenati: Rinascimento, Settecento, Impero e Biedermaier convivono nelle sale; secretaires, cassettoni a ribalta, stipi, divani, comodini stile impero, stufe ad olle, argenteria, porcellane, vetri da tavola, armi bianche, forzieri, carrozze, slitte, oltre a dipinti della scuola dei Bassano, dipinti di Giambattista Lampi, Crespi, Garavaglia, Procaccini, Bergler, sculture dell’Insom fanno di questa dimora un gioiello da scoprire.
Al Buonconsiglio domenica si potrà scegliere se visitare alle 11.00 o alle 14.30 le sale del castello accompagnati da un educatore dei Servizi educativi del Museo. Alle 16.00 invece è prevista una visita guidata alla mostra “Tempi della storia, tempi dell’arte” rassegna che attraverso una selezione di preziose opere d’arte dell’epoca e di rare testimonianze storiche, illustra al grande pubblico la figura di Cesare Battisti: una personalità di grande spessore umano e culturale che ha avuto un ruolo importante nella storia recente non solo del Trentino ma anche dell’Italia e merita di essere conosciuto nella sua complessità e modernità.
Le visite guidate hanno tutte il costo di 3,00 euro a persona.