Si inizierà domenica 12 febbraio, con la storica dell’arte e conservatrice museale Luciana Giacomelli che parlerà degli “Artefici fatti venire da paesi lontani. Cornelis van der Beck”, una figura originale e affascinante, e oggi poco nota, quella dello scultore fiammingo Cornelis van der Beck, autore a Trento di pregevoli sculture in alabastro, nelle quali la raffinatezza esecutiva e l’estro barocco si coniugano con il realismo, talvolta patetico e caricaturale, della tradizione e della sensibilità dell’arte delle Fiandre. L’incontro sarà accompagnato dalla musica di Haydn e Devienne con Federica Andretti al flauto, Valeria Ottaviani al violino e Amanda Vieitez al violoncello.
Domenica 19 febbraio la direttrice del museo Laura dal Prà, curatrice della rassegna assieme ad Elvio Mich e Luciana Giacomelli, affronterà il tema delle turcherie “Le Camere di maiolica”. Gli ambienti più intimi dell’appartamento del principe vescovo un tempo rivelavano una delicata e pregevole pavimentazione di piastrelle in maiolica, studiate per la prima volta in questa occasione, varietà di forme e decori, esotiche turcherie, giochi di putti rievocano colori e raffinatezze delle più ricche dimore barocche. Vanessa Bernardi, Alessandro Jachemet e Veronica Bresadola suoneranno alla chitarra musiche di L. De Call.
Venerdì 24 febbraio appuntamento speciale “L’arte illuminata” per “M’illumino di meno” alle ore 19. In occasione della consueta iniziativa lanciata da Rai2-Caterpillar una speciale visita guidata, con stuzzicante aperitivo, a lume di ...pila per esplorare le opere della mostra “Chiesa Impero e turcherie” cogliendo dettagli e aspetti nascosti.
Domenica 5 marzo 2017 sempre alle ore 11.00 Elvio Mich interverrà sul tema “Giuseppe Alberti, pittore barocco tra Venezia e Roma” attraverso alcune significative opere è possibile ripercorrere l’arte di Giuseppe Alberti, tra fascinazioni esercitate dalla tradizione pittorica veneziana e nuove sollecitazioni dall’ambiente barocco romano. Suonerà Irene Piazza alla viola musiche di Bach.
L’ultimo incontro sarà domenica 12 marzo alle ore 11.00 con Giuseppe Sava che parlerà di “Trionfi barocchi”. Nella sontuosa decorazione della Giunta albertiana si manifesta il proficuo sodalizio tra il committente, il principe vescovo Francesco Alberti Poia, e Giuseppe Alberti, il suo artista di fiducia: in un tripudio di ornati barocchi in stucco sono incastonate immagini e figure che esaltano i trionfi delle Virtù sul male, della Cristianità sul nemico turco. Interverranno Emanuele Grossi e Giovanni Lenardon alla chitarra con musiche di E. Pujol, M. Giuliani e A. Tasman.
Ingresso 5 euro a persona, comprensivo di aperitivo, tranne l’iniziativa M’Illumino di meno che sarà 8 euro con apericena compreso. (Info e prenotazioni allo 0461 492811 lun- venerdì 9-13). Per il 24 febbraio tariffa 8,00 a persona e PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.