Il nuovo ponte consiste in una struttura monolitica in cemento armato sagomata ad arco ribassato, posizionato lungo la direttrice stradale in corrispondenza della curva con raggio di 31 metri. Il ponte è formato essenzialmente da tre parti: due elementi spalla laterali a cassone e una parte centrale più esile che costituisce la vera a propria campata di attraversamento del rio Ridever. Ogni spalla è ammorsata al terreno con 12 micropali lunghi 12 metri allo scopo di contrastare le azioni verticali di trazione. Il ponte è dotato di marciapiede largo 1,50 metri sul lato di monte protetto da guard-rail in struttura mista legno-acciaio.
La strada è stata rettificata mediante l'inserimento di 3 curve con un raggio pari, rispettivamente, a 45, 31 e 150 metri.
La sezione stradale di progetto consiste in 2 corsie da 3,25 m + 2 banchine 0,25 m, per un totale di 7 m, oltre agli allargamenti in curva.
Il progetto esecutivo è stato redatto dall'ing. Matteo Pravda del Servizio Opere Stradali e Ferroviarie della Provincia di Trento, con la consulenza dell'ing. Armando Mammino.
Ufficio Direzione Lavori:
Direttore dei Lavori: ing. Matteo Pravda
Assistente alla D.L.: geom. Mario Coelli
Coordinatore Sicurezza: geom. Andrea Dorigatti
Collaudatore statico: ing. Massimo Bonenti
Responsabile del Procedimento: ing. Luciano Martorano
Dati dell'appalto:
Importo complessivo di progetto: € 1.080.000,00=
Importo dei lavori: € 801.910,30=
Impresa esecutrice: Mosca Costruzioni S.n.c. di Mosca geom. Daniele - Bersone (TN)
Inizio lavori 19 luglio 2012
Prove di collaudo statico: 13 settembre 2013
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