La Manifattura Tabacchi di Borgo Sacco a Rovereto racchiude un patrimonio storico e culturale che affonda le sue radici nel 1800 e arriva fino ad oggi. Un presente in cui la tradizione trova valorizzazione in opere di riqualificazione rispettose della sua tradizione e dove, come Progetto Manifattura, l'innovazione è protagonista grazie al lavoro delle imprese, delle startup, degli enti di eccellenza che qui operano in sinergia con lo staff dell'area incubatori di Trentino Sviluppo. Un luogo, quindi, tutto da raccontare e documentare.
Non è un caso che proprio Progetto Manifattura abbia ospitato qualche giorno fa un edit-a-thon, la maratona dedicata all'inserimento di nuove voci sull'enciclopedia Wikipedia, all'arricchimento delle informazioni presenti e alla formazione su come contribuire attivamente alla crescita di quella che è oggi in assoluto l'enciclopedia più consultata a livello globale.
Un gruppetto di esperti e autori wiki hanno partecipato ad una approfondita visita guidata negli spazi del polo di Rovereto, scoprendone la storia ed il ruolo per la comunità, in termini di produzione, emancipazione femminile e innovazione, dall'avvio dell'attività alla trasformazione in polo green, fino allo sviluppo dei nuovi settori strategici: sistema casa, mobilità sostenibile e tecnologie dello sport.
Il complesso lavoro dei “wikipediani” del gruppo locale Trentino-Alto Adige Wiki ha permesso di avviare un percorso di implementazione delle voci relative a questo luogo in italiano e in tedesco oltre al suo rapporto con il quartiere di Borgo Sacco. L'incontro è stata inoltre l'occasione per condividere attraverso l'enciclopedia numerose foto d'epoca della Manifattura Tabacchi donate da Trentino Sviluppo. È stato infine avviato un lavoro di studio e documentazione su numerose altre voci attinenti all'attività di Progetto Manifattura a partire dal settore delle certificazioni per l'edilizia sostenibile grazie alla partecipazione di GBC-Green Building Council. (f.r.)
Immagini ed interviste a cura dell’Ufficio stampa