Con l’avviso si mira ad offrire un “pacchetto” formativo di qualità per consolidare il futuro professionale dei partecipanti, grazie ad una dotazione finanziaria che ammonta a 2.554.956 euro.
All’avviso possono partecipare tutti i soggetti pubblici e privati con sede legale nell’Unione europea, oltre ai raggruppamenti temporanei d’impresa, i consorzi e i G.e.i.e, Gruppi europei di interesse economico. I termini per la presentazione si aprono da mercoledì 11 agosto fino alle 12.30 di mercoledì 15 settembre 2021.
Nel settore informatica ci sono quattro indirizzi, Analisi dati e programmazione informatica, Web design e grafica computerizzata, Digital advertiser, Office automation avanzato per la gestione aziendale. Due indirizzi per l’area amministrativa: Amministrazione del personale-elaborazione buste paga e Contabilità informatizzata.
Quattro gli indirizzi per la logistica: Logistica e trasporto merci, Gestione del magazzino, Sistemi di interfaccia uomo macchina nell’Industria 4.0, Sistemi di comunicazione nell’automazione industriale. Sono invece tre gli indirizzi per l’area commercio e turismo: Internazionalizzazione e commercio con l’estero, Servizi di vendita, cassa e visual merchandising, Servizi di accoglienza. Altrettanti anche per la ristorazione: Specializzazione nell’arte della piazza, Specializzazione nell’arte del gelato e della pasticceria, Servizio di sala-bar, caffetteria e sommelleria in lingua straniera (inglese o tedesco).
Il Percorso si articola in una prima fase di orientamento specialistico o di II livello (Scheda 1C), seguita da un’attività di formazione mirata all'inserimento lavorativo (Scheda 2A). Il Percorso proseguirà con lo svolgimento di un tirocinio extra-curriculare (Scheda 5) per agevolare la transizione tra scuola e lavoro e con l’attività di accompagnamento al lavoro (Scheda 3), volta ad intercettare opportunità occupazionali presso il sistema della domanda di lavoro ed incrociarle con i profili dei giovani, fornendo assistenza nell’individuazione della più adeguata tipologia contrattuale da applicare e supportando il giovane nelle fasi di avvio e ingresso nel mercato del lavoro.
Per approfondire
Maggiori informazioni sul sito: fse.provincia.tn.it AREA ORGANISMI PUBBLICI E PRIVATI - OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO - AVVISI - GARANZIA GIOVANI.
Iniziativa realizzata nell’ambito del Programma Operativo Nazionale - Iniziativa Occupazione Giovani (PON IOG), cofinanziata dall'Unione europea e dallo Stato italiano, per l’attuazione della seconda fase del “Piano di attuazione provinciale per l'occupazione giovanile-Nuova Garanzia Giovani”.