È questo il secondo di tre incontri organizzati dalla società di Trentino Sviluppo incaricata di promuovere il marchio ARCA, primo sistema italiano di certificazione degli edifici in legno.
Fisico tecnico, professore in Costruzioni energeticamente efficienti presso l'Università di Innsbruck e fondatore del Passivhaus Institut di Darmstadt (Germania), Wolfgang Feist sviluppa il concetto di casa passiva nel maggio 1991 in collaborazione con il collega svedese Bo Adamson della Lund University. "Una casa passiva è una costruzione, per la quale il benessere termico può essere ottenuto solo tramite un piccolo post-riscaldamento o un post-raffreddamento della massa d'aria fresca richiesta per raggiungere sufficienti condizioni di qualità interna senza bisogno di aria riciclata", spiega Feist. Concetti che verranno approfonditi nell'incontro di domani dal titolo "Costruire nell'ambiente alpino e nel clima estivo italiano. L‘efficienza dell'involucro nelle diverse condizioni climatiche: concetti e soluzioni". Inizio alle 18.30 presso il Polo Tecnologico di Trentino Sviluppo, a Rovereto.
L'iscrizione è obbligatoria e può essere effettuata tramite il sito www.arcacert.com. (d.m.) -
Il padre della "casa passiva" parlerà domani alle 18.30 al Polo Tecnologico
WOLFGANG FEIST INCONTRA A ROVERETO I PROFESSIONISTI DEL LEGNO
Wolfgang Feist, docente presso l'Università di Innsbruck e fondatore del sistema Passivhaus, sarà il secondo ospite internazionale delle "Sere di maggio" organizzate da ARCA Casa Legno per progettisti, costruttori ed esperti della filiera locale. Occasioni uniche per conoscere le tecnologie più avanzate ed innovative di costruzione con il legno, toccare con mano esempi di progetti sorprendenti ed avere delle anticipazioni sulle tendenze future nell'ambito dell'edilizia sostenibile. Appuntamento quindi per domani, venerdì 17 maggio, alle ore 18.30 presso il Polo Tecnologico di Rovereto.-