WIRun è infatti una manifestazione di vicinanza e un incoraggiamento a uscire dall’isolamento della violenza subita, rivolto alle tante donne che con i loro figli e figlie ancora si trovano in condizioni di violenza fisica o psicologica o stanno faticosamente cercando di uscirne. A loro cerca di dare una mano il Fondo “La violenza non è un destino” che finanzia i piccoli bisogni concreti necessari ad iniziare un percorso individuale di uscita dalla violenza. II fondo è gestito direttamente da Famiglia Materna e da Punto d’Approdo, strutture con una lunga esperienza di accoglienza di donne e minori in situazioni di disagio. Possono accedervi donne di tutto il territorio trentino segnalate dalle strutture e dalle associazioni che in provincia assistono le vittime di violenza.
WIRun Trento correrà interamente per loro anche quest’anno. Una scelta che privilegia il finanziamento a realtà che operano a livello locale. L’iscrizione costa 12 euro e dà diritto al pacco gara. Gli under 18 potranno iscriversi gratuitamente: a loro verrà consegnato il pettorale ma non il pacco gara.
Tra gli iscritti naturalmente tante donne, ma anche uomini, intere famiglie e per questa edizione – la quinta a Trento – anche un numero sempre maggiore di gruppi organizzati. La lotta alla violenza di genere del resto è un tema sentito e trasversale, su cui in tanti hanno voglia di ritrovarsi. A testimonianza di questo, anche quest’anno al posto dei numeri di gara i pettorali dei partecipanti riporteranno parole di incitamento alla libertà e al coraggio: messaggi di vicinanza indirizzati alle vittime di violenza.
L'iniziativa si svolge in collaborazione con il Consiglio della Provincia autonoma di Trento e la Provincia autonoma di Trento, il Comune di Trento, l'Università di Trento e l’Azienda provinciale per i servizi sanitari. Grande anche il supporto da parte degli sponsor che anche quest’anno hanno aderito con convinzione per sostenere i costi dell'organizzazione della WIRun Trento. In prima fila i main sponsor che hanno contribuito con grande generosità all’evento: Conad, La Sportiva, Sparkasse-Cassa di Risparmio di Bolzano, Euro&Promos. Danno il loro supporto anche: ITAS Mutua-Assicuritas, Menz&Gasser, Risto 3, Ferramenta Centro Vendite Galvagni, Salone Idea Donna, Sosi - Il pane di Trento Puntoevirgola e Farmacie Comunali di Trento. Grazie anche al MUSE e a Le Albere – Agenzia Immobiliare Dolomiti che hanno dato il loro supporto logistico all’organizzazione
Durante la WIRun 2019 sarà data anche visibilità alle associazioni presenti sul territorio trentino che si occupano di supportare le persone vittime di violenza. Come è stato fatto nel 2018, sarà creato un punto di aggregazione informale nel quale i/le partecipanti alla manifestazione, gli enti e le istituzioni coinvolte possano incontrarsi e conoscersi.