Ideato dalla Soprintendenza per i beni culturali e organizzato in collaborazione con la Fondazione Franco Demarchi
Vulnerabili Beni Lab: un laboratorio di narrazione dal 20 ottobre 2021
Prenderà il via il 20 ottobre la prima edizione di "Vulnerabili Beni Lab", laboratorio di narrazione, ideato dalla Soprintendenza per i beni culturali di Trento e organizzato in collaborazione con la Fondazione Franco Demarchi. Il percorso nasce da un progetto sperimentale realizzato con i restauratori e punta a richiamare l'attenzione su questa professione, raccontando in termini comunicativi le fragilità delle quali si occupa e la pratica del prendersi cura dei beni, e al contempo facendo emergere, come in risonanza, il parallelo con la condizione umana, ugualmente esposta e vulnerabile. Dal progetto è nato un "catalogo sonoro" di 10 brevi episodi audio che verranno diffusi attraverso questo laboratorio che vuole porre in dialogo appunto i diversi modi di vivere i temi della fragilità.
Con la guida di due educatori teatrali, esperti nella conduzione di percorsi di scrittura libera e narrazione autobiografica, i partecipanti saranno guidati in una riflessione sulla fragilità dei beni culturali e su quella dei nostri vissuti.
Le iscrizioni sono aperte fino all'11 ottobre 2021.
Manutenzione, allentamento, distacco sono parole che definiscono la fragilità dei beni culturali e la necessità di interventi per prendersene cura. Sono termini anche perfettamente riconducibili alla nostra esperienza, personale e collettiva, di esseri umani vulnerabili e desiderosi di attenzioni.
Ogni laboratorio sarà attivato con un numero minimo di 6 e un massimo di 12 partecipanti e si articola in quattro incontri, che si svolgeranno nella sede della Fondazione Franco Demarchi, in piazza Santa Maria Maggiore a Trento.
Due le edizioni previste:
- 1° edizione: 20, 27 ottobre, 3, 10 novembre dalle ore 15.30 alle 17.30
- 2° edizione: 9, 16, 23, 30 novembre dalle ore 15.30 alle 17.30
Iscrizioni e informazioni:
Fondazione Franco Demarchi
Barbara Noldin: barbara.noldin@fdemarchi.it - 0461 273717
Per partecipare è necessario il possesso del Green Pass.
Per accedere alla sede della Fondazione chiunque deve attenersi alle disposizioni Covid -19
(at)
Immagini