Individuata dalla Giunta nei ruoli della dirigenza scolastica provinciale, Viviana Sbardella, attualmente dirigente scolastica dell’Istituto di istruzione “L. Guetti” di Tione, ricoprirà, a partire dal 1° settembre 2019 fino a fine legislatura, l’incarico di Sovrintendente scolastica provinciale.
“La Sovrintendente – ha sottolineato Bisesti - rappresenterà una figura di raccordo che darà voce al sistema scolastico raccogliendone e valutandone le istanze, soprattutto in considerazione delle sue competenze pedagogico-didattiche”. Tra i compiti ad essa assegnati vi sono infatti, ad esempio, la promozione dell’innovazione didattica e metodologica nelle scuole, nonché il supporto al Dipartimento nell’analisi di impatto che tali iniziative innovative apporteranno.
La Sovrintendente dovrà inoltre coordinare e sovrintendere lo svolgimento dell’attività ispettiva all’interno delle scuole provinciali, esercitare funzioni di supporto tecnico-didattico nei confronti del Governo provinciale, formulare proposte e fornire supporto per lo sviluppo dell’autonomia scolastica. Sbardella sarà anche membro di diritto del Consiglio del sistema educativo e del Comitato tecnico-scientifico di IPRASE.
Laureata in Lingue e Letterature Moderne a “La Sapienza” di Roma, Viviana Sbardella, già docente di lingua presso il Liceo “Rosmini” di Trento, nel 2015 rientra in Trentino dopo un’esperienza in qualità di dirigente scolastico maturata a Mantova. Dal 2015 è a capo dell’Istituto d’istruzione “L. Guetti” di Tione con la qualifica di dirigente scolastico.