
"Roberto Bertoldi - sottolinea l'assessore Mellarini – è innanzi tutto una persona che conosce bene il sistema della protezione civile e il mondo pompieristico trentino, vanta una accertata competenza. Dispone inoltre della necessaria esperienza e sensibilità e della competenza per affrontare le problematiche che recentemente hanno coinvolto la Federazione”.
Coordinatore e "team" avranno quindi il compito, lavorando in autonomia, di elaborare e proporre le modifiche allo Statuto della Federazione con l’elezione diretta del presidente da parte dei comandanti e di stilare il Codice etico. Potranno avvalersi anche della collaborazione di esperti. I due documenti saranno poi sottoposti al dibattito e alla approvazione da parte dell’assemblea dei comandanti. Un primo incontro con loro, per aggiornarli sull'evoluzione della situazione e per ufficializzare le scelte adottate, è previsto martedì 26 luglio, alle ore 20.30, presso l'Interporto a Trento nord.
"I Vigili del Fuoco volontari – aggiunge l'assessore Mellarini – sono troppo importanti perché le lacerazioni emerse in questi giorni possano mettere in discussione un'organizzazione che è efficiente e che negli anni ha dato prova di dedizione e professionalità in ogni teatro operativo in cui è stata impiegata. Va recuperata la serenità, vanno aggiornati, come richiesto da più parti, alcuni aspetti delle norme che sovrintendono a questa organizzazione, va data inoltre risposta ad una diffusa domanda di cambiamento. Con l'indicazione del coordinatore e del gruppo che lo affiancherà abbiamo fatto il primo passo in questa direzione".
Roberto Bertoldi
Ingegnere idraulico, Roberto Bertoldi è stato dirigente generale del Dipartimento Protezione civile della Provincia autonoma di Trento, struttura che conta alle sue dipendenze circa 300 persone che operano nei Servizi Antincendi e protezione civile, Centrale unica di emergenza, Geologico, Prevenzione rischi.
In allegato le immagini del saluto della Giunta all'ing. Bertoldi in occasione del pensionamento