Viaggio in Italia. I paesaggi dell’ottocento dai Macchiaioli ai Simbolisti è la mostra dell’estate Mart, curata da Alessandra Tiddia e dedicata alla ricerca della pittura di paesaggio italiana dell’Ottocento. Il percorso espositivo, che risale lo Stivale da Sud a Nord, guida il visitatore in un vero e proprio viaggio nel tempo e nello spazio, attraversando un periodo storico di profonde trasformazioni culturali.
La rivoluzione industriale, con le nuove scoperte scientifiche e tecnologiche, ha modificato le abitudini di più di una generazione aprendo a nuovi orizzonti ancora inesplorati. L’illuminazione pubblica restituisce nuove immagini dei luoghi e i treni, le navi a vapore e le mongolfiere permettono nuovi punti di vista a cui si orientano anche il cinema e la fotografia.
In questo fervido clima di nuovi immaginari e visioni gli artisti dell’Ottocento rappresentano i paesaggi ispirandosi alla realtà e ricercando nuovi effetti di luce e colore. L’individualità del pittore diventa fondamentale nell’interpretazione e nella lettura del mondo che non è più considerata come puramente oggettiva, ma diventa culturale.
Al Mart le oltre 80 opere raccontano l’Italia e i grandi cambiamenti attraverso gli occhi di alcuni tra i più significativi protagonisti dell’arte italiana: Giuseppe De Nittis, Giovanni Fattori, Pietro Fragiacomo, Giuseppe Pellizza da Volpedo, Guglielmo Ciardi.
La curatrice Alessandra Tiddia presenterà il progetto espositivo a Trento, Belluno e Treviso rispettivamente il 12, 19 e 20 giugno.
Gli incontri sono destinati a chi vuole approfondire la mostra o prepararsi in vita di una visita.
Presentazioni:
-
Martedì 12 giugno | ore 17.30
Trento, sala dell’Associazione Culturale “A. Rosmini”, Via Dordi n. 8
-
Martedì 19 giugno | ore 17.30
Belluno, MUBEL - Musei Civici di Belluno Palazzo Fulcis, Via Roma, 28
-
Mercoledì 20 giugno | ore 18.00
Treviso, Museo Bailo, Borgo Cavour, 24
La mostra resterà aperta fino al 26 agosto 2018, tutti i giorni, escluso il lunedì.
Visite guidate: tutte le domeniche alle ore 15.00, acquistabili dalle ore 14.00 in biglietteria.
Costo: € 2
Ingresso gratuito: ogni prima domenica del mese.
MartRovereto
Corso Bettini, 43
38068 Rovereto (TN)
T. 800 397760
T.+39 0464 438887
info@mart.trento.it
www.mart.trento.it
Orari
mar-dom 10.00-18.00
ven 10.00-21.00
lunedì chiuso
Tariffe
Intero 11 Euro
Ridotto 7 Euro
Gratuito fino ai 14 anni e persone con disabilità