Vediamo alcuni temi oggetto della discussione di oggi: confermato innanzitutto l’impegno sulla nuova Rsa, nell’area ex-Master Tools, mentre per il nuovo istituto Depero è emersa la volontà di approfondire in un tavolo tecnico la migliore collocazione. Se da un lato si era inizialmente pensato all'ex-Macello, dall'altro l'ipotesi ex-Gil consentirebbe molteplici vantaggi, in particolare recuperare un’area fatiscente, con la prospettiva di creare un polo unico artistico-umanistico con il liceo Filzi. Sì quindi al nuovo liceo artistico, con le risorse già individuate, ma sulla sede la discussione rimane aperta e sarà rapidamente approfondita.
Via libera anche alla nuova Caserma dei Vigili del Fuoco, un polo destinato a servire tutta la Vallagarina, per una spesa ipotizzata di circa 6 milioni di euro. La Provincia ne stanzierà una parte nel 2021 e una parte nel 2022.
Il “macrotema” viabilità: allo stato attuale da parte del Comune si è chiesto, in continuità con quanto già deciso a suo tempo, di dar corso alla realizzazione delle opere all’interno del territorio comunale sull’asse Est-Ovest, in particolare migliorando, mediante sottopasso, l’accesso all’area della stazione. In un secondo tempo si valuteranno gli interventi sull’asse Nord-Sud, “tenendo conto – ha sottolineato Fugatti – anche degli eventuali impatti dei lavori previsti sull’areale ferroviario in seguito al prosieguo dei lavori per il raddoppio della linea del Brennero”.
Confermato infine l’impegno per lo sviluppo dei vari poli che insistono nelle aree di Meccatronica e Manifattura. La Prom Facility si sta espandendo, continua ad esercitare il suo ruolo di attrazione nei confronti delle realtà innovative, in futuro sarà anche dotata di una passerella sospesa per i visitatori.
Confermati anche i progetti di sviluppo riguardanti la green economy, l’idrogeno, le biotecnologie, le “scienze della vita”, che chiamano in causa il Cibio, l’Università, il ruolo dell’area anche per favorire una positiva “contaminazione” fra didattica, alta formazione, impresa. Sfide importanti, come si vede, che sia la Provincia che il Comune di Rovereto sono ben intenzionati a raccogliere.