Il volume, nato da un convegno organizzato nel 2017 dalla Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza e dall’Università di Verona, presenta contributi sulla viabilità antica della città scaligera e del suo territorio. A studi complessivi di carattere generale, si affiancano i resoconti dettagliati delle più recenti indagini archeologiche, in gran parte inedite e con quadri conoscitivi assolutamente nuovi, raccontati con un linguaggio accessibile anche ai non specialisti.
I risultati della ricerca scientifica si arricchiscono di interventi originali su un tema molto attuale, ovvero quello della valorizzazione dei percorsi stradali del passato. Il libro offre una selezione di esperienze di tutela e valorizzazione delle strade antiche, messe in atto anche in altri ambiti territoriali: esempi a cui guardare come modelli di buone prassi per progetti futuri.
Lo studio riveste particolare interesse anche alla luce della discussa questione relativa al percorso della Via Claudia Augusta che dall’Italia settentrionale conduceva oltre le Alpi.
All’incontro interverranno inoltre Fabrizio Magani soprintendente archeologia, belle arti, paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza, Arnaldo Soldani direttore del Dipartimento Culture e Civiltà dell'Università di Verona e Stefania Pesavento Mattioli dell'Università di Padova.
Informazioni
Provincia autonoma di Trento
Soprintendenza per i beni culturali
Ufficio beni archeologici
Via Mantova, 67 - 38122 Trento
tel. 0461 492161
e-mail: uff.beniarcheologici@provincia.tn.it
www.cultura.trentino.it/Temi/Archeologia