L’accesso al sistema di prenotazione del CUP online è consentito quindi solo a chi ha una certificazione di handicap grave rilasciata dalla Commissione sanitaria dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari. Nel dettaglio, il parere della commissione può certificare sia una «condizione di handicap permanente in situazione di gravità», sia una «condizione di handicap permanente in situazione temporanea di gravità».
La campagna vaccinale trentina compie così un altro importante passo a tutela di una categoria particolarmente fragile e vulnerabile come quella delle persone affette da gravi disabilità.
Nel frattempo sono proseguite oggi secondo programma le somministrazioni del vaccino anti Covid-19 nelle dodici sedi vaccinali di Apss. Alcuni ritardi si sono verificati nella sede vaccinale di Trento Fiere, probabilmente a causa della compresenza di due linee di somministrazione di vaccini diversi (AstraZeneca e Pfizer), dovuta ai noti problemi di approvvigionamento della settimana scorsa. Ci scusiamo per il disagio arrecato a tutti gli utenti e in particolare alle persone più anziane che maggiormente possono aver sofferto l’attesa.
Per favorire il regolare flusso di accesso alle vaccinazioni ricordiamo agli utenti di rispettare gli orari dell’appuntamento e di non arrivare con troppo anticipo. Per ridurre i tempi di permanenza nei centri vaccinali si consiglia anche di presentarsi con i moduli per la vaccinazione già compilati. I moduli sono scaricabili anche dal sito Apss: https://bit.ly/3aUwBCX.